Mercedes-Benz E 63 AMG si caratterizza per il potente V8 AMG da 6,3 litri e l’assetto sportivo con sospensioni AMG RIDE CONTROL a regolazione elettronica. Un nuovo impianto frenante in ceramica e materiale composito è disponibile a richiesta. Il V8 AMG da 6,3 litri della E 63 AMG sviluppa una potenza di 386 kW (525 CV) ed una coppia di 630 Nm, gli stessi eccezionali valori espressi sulla SL 63 AMG. Anche il cambio sportivo a sette marce AMG SPEEDSHIFT MCT è identico a quello che equipaggia il roadster ad alte prestazioni. Questo cambio non utilizza il tradizionale convertitore di coppia, bensì una compatta frizione in bagno d’olio. Grazie ai quattro diversi programmi di guida, alla “doppietta” automatica ed alla funzione RACE START, l’esperienza di guida a bordo di E 63 AMG risulta profondamente emozionante in ogni occasione
Il propulsore non ha rivali nel segmento in termini di coppia e potenza ed assicura prestazioni da sportiva purosangue: la E 63 AMG accelera da 0 a 100 km/h in soli 4,5 secondi, raggiungendo una velocità massima di 250 km/h (limitata elettronicamente). Il motore AMG ad elevati regimi, con cilin-drata di 6.208 centimetri cubici, convince grazie alla risposta immediata ed alla vigorosa ripresa a bassi regimi. Il sound del V8 entusiasma, mentre la riduzione delle vibrazioni garantisce il tipico comfort Mercedes anche sulle lunghe percorrenze. Un sistema di raffreddamento a liquido ad elevate pre-stazioni assicura la massima resistenza anche nelle condizioni più estreme, come, ad esempio, in pista.
Sistema di sospensioni a gestione elettronica
Sospensioni sportive o confortevoli? Le sospensioni AMG RIDE CONTROL risultano perfette in ogni occasione, in pista come su strada. Le prestazioni elevate ed il comfort nei viaggi lunghi, tipico del Marchio con la Stella, for-mano un connubio straordinario a bordo di E 63 AMG. Mentre all’avantreno è dotato di molle in acciaio, il retrotreno monta le speciali sospensioni pneumatiche AMG: le molle in acciaio anteriori, esclusive AMG, garantisco-no un comportamento di risposta più sensibile, mentre le sospensioni pneumatiche posteriori mantengono costante l’altezza della vettura grazie alla regolazione automatica del livello.
Le sospensioni, a gestione elettronica, variano automaticamente la taratura degli ammortizzatori, in base alla situazione di marcia, riducendo l’angolo di rollio. Il guidatore può scegliere, con la semplice pressione di un pulsante, una delle tre diverse modalità di assetto: Comfort, Sport e Sport Plus. La E 63 AMG dispone, inoltre, di un nuovo avantreno con carreggiata maggiorata di 56 millimetri, nuovo stabilizzatore tubolare, nuovi punti trasversali, nuovi cuscinetti ruota, nuova elastocinematica e nuovi supporti della ruote per una maggiore incidenza negativa, in modo da offrire più aderenza in curve ad al-ta velocità. Questo sofisticato sistema ha già confermato le proprie poten-zialità sulla C 63 AMG. Anche l’asse posteriore si caratterizza per una mag-giore incidenza negativa, un’elastocinematica ottimizzata ed un nuovo telaio ausiliario, che conferiscono maggiore stabilità e rigidità anche nelle condi-zioni di guida più estreme.
Look dinamico e deciso per gli interni e l’esterno