La NCR M16 è una rivisitazione della Ducati Desmosedici in chiave ancora più racing. Realizzata facendo ricorso alla migliore componentistica aftermarket, sfrutta tecnologie derivate direttamente dal mondo delle corse.
SCHEDA TECNICA
MOTORE: Ducati Desmo16RR preparato da NCR: 200+ CV alla ruota
PESO: 145kg (incluso cablaggio stradale NCR, luci e frecce)
TELAIO: NCR, telaio in fibra di carbonio
FORCELLONE: NCR, in fibra di carbonio INTERASSE: 1430 FRIZIONE: anti-saltellamento a secco NCR CORSE CAMBIO: Cambio a 6 marce alleggerito FRENO ANTERIORE: 2 dischi Braketech AXIS/CMC (ceramic matrix composites) da 320mmx5mm, pinza radiale Brembo Racing monoblocco ricavata dal pieno a 4 pistoncini in titanio FRENO POSTERIORE: Disco Braketech AXIS/CMC (ceramic matrix composites) da 220mmx5mm, pinza Brembo Racing monoblocco ricavata dal pieno FORCELLA ANTERIORE: Forcella Ohlins FGR000, con off-set regolabile Tarature idrauliche e set up NCR CORSE SOSPENSIONE POSTERIORE: Mono ammortizzatore Ohlins TTX progressivo completamente regolabile, configurato da NCR CORSE In CARBONIO: Sono realizzati in fibra di carbonio, serbatoio, reggisella, kit aspirazione airbox, parafango ant, carena anteriore, telaietto anteriore e il supporto luci anteriore e posteriore IMPIANTO DI SCARICO: Nuovo impianto di scarico completo a doppia bancata 2 in 1 sviluppato da NCR e realizzato completamente in Titanio CERCHI NCR, cerchi in fibra di carbonio, ant. 3,50″x17″ e post. 6″x17″
STRUMENTAZIONE: AIM MAXL PISTA con connessione via Can a centralina EFI Euro 4 e connessione PC via USB ELETTRONICA: Sistema elettronico NCR di ultima generazione, ultra compatto e leggero. Integra cablaggio stradale. (solo su richiesta). Include controllo di trazione regolabile, anti-spin, acquisizione dati completa (forcella anteriore e mono posteriore inclusi). PNEUMATICO ANTERIORE: Metzeler Racetec 120/70 R 17 PNEUMATICO POSTERIORE: Metzeler Racetec 190/55 R 17 VITERIA: Prodotta completamente in titanio con trattamento superficiale da Poggipolini Titanium, realizzato ad hoc per le parti SELLA: Realizzata in pelle da Schedoni COLORI: Carbonio opaco M16 oppure qualsiasi soluzione grafica richiesta PARTI SPECIALI (di serie): Pedane NCR in Titanio, tappo serbatoio NCR in Titanio a sgancio rapido, semi manubri NCR in Titanio e Al7075, coperchio frizione NCR in Titanio, trapezio superiore, inferiore e canotto di sterzo NCR ricavati dal pieno in Alluminio con trattamento nipploy-titanio.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!