Lamborghini riduce del 30% le emissioni di CO2 dello stabilimento
“L’inaugurazione di oggi è una tappa importante di un percorso che Lamborghini persegue da tempo Delegato di Automobili Lamborghini SpA – stiamo valutando azioni che porteranno, in futuro, a una riduzione addirittura del 50% delle emissioni di CO2 dello stabilimento. Questo impegno sul territorio va di pari passo con lo sviluppo del prodotto, per il quale confermiamo l’obiettivo di riduzione del 35% di emissioni entro il 2015 ”, afferma Stephan Winkelmann, Presidente e Amministratore
L’impianto fotovoltaico
L’impianto è stato realizzato da Gestamp Asetym Solar sl, gruppo spagnolo leader negli investimenti sulle fonti rinnovabili, insieme a Sinergia Sistemi SpA, leader nel mercato italiano dei servizi finalizzati al risparmio energetico, specializzata nell’energy management di comparti civili e industriali e nella realizzazione di grandi impianti che sfruttano fonti rinnovabili. Sinergia Sistemi ha predisposto per Lamborghini un piano di miglioramento energetico atto a identificare gli interventi necessari per incrementare l’efficienza complessiva dello stabilimento. L’importante progetto di miglioramento energetico che oggi vede l’avvio dell’impianto fotovoltaico ha avuto inizio nel 2007 ed è stato completato, come previsto, alla fine del 2009. L’impianto ha una potenza complessiva di 1,4 Megawatt (MW) e consente di produrre energia verde per 1.582 Megawattora (MWh) per anno, equivalenti a una riduzione del 20% delle emissioni di CO2.
Credo di esser nato per comunicare la mia passione per i motori: i miei primi passi li ho mossi.. su di un kart!!! Mi sono laureato in Economia e Commercio (indirizzo Marketing), ma ho iniziato a fare il giornalista da quando avevo poco più di 20 anni, scrivendo per quotidiani nazionali e riviste estere. Oggi collaboro con diverse testate specializzate nell’universo automotive, provo auto e moto, descrivo le mie sensazioni di guida, cerco di emozionare i lettori. Sono un competitivo, amo salire sul gradino più alto del podio, sono convinto che il pericolo più grande sia frenare, piuttosto che affrontare una curva a gas aperto! Il mondo dei motori è in continua evoluzione, l’elettrificato macina chilometri, ma… nella mia mente la melodia di un V12 a 8.000 giri non svanirà mai!