La Polo ha conquistato la vittoria dopo che i 59 giurati – giornalisti dell’automobile provenienti da 23 Paesi europei – hanno preso in considerazione e testato un gruppo iniziale di 33 vetture, definendo poi le sette finaliste tra cui la compatta di Wolfsburg è risultata la più votata.
In precedenza, il valore della Polo è stato certificato anche dall’ottenimento delle cinque stelle nei crash test dell’ente autonomo Euro NCAP, che costituiscono il massimo riconoscimento in tema di sicurezza, in considerazione anche dei nuovi e più severi test cui vengono sottoposte le vetture.
Il prestigioso titolo di “Auto dell’Anno” si aggiunge ad altri premi significativi ottenuti dal modello Volkswagen, come il “Volante Verde” e il “Volante d’Oro” assegnati dalla casa editrice Springer (Auto Bild e Bild am Sonntag), “Best Car of 2009” (rivista auto motor und sport) e “Auto Trophy” (Autozeitung).
La Polo è attualmente disponibile con sei motorizzazioni in grado di accontentare tutti i Clienti. Si parte dall’1.2 60 CV che è disponibile anche nella versione più potente da 70 CV. Il propulsore centrale della gamma a benzina è rappresentato dall’1.4 85 CV, mentre la punta di diamante dell’intera offerta Polo è il nuovissimo 1.2 TSI 105 CV. Si tratta di un quattro cilindri dalla tecnologia particolarmente raffinata che combina l’iniezione diretta del carburante con la sovralimentazione e garantisce ottime performance abbinate a consumi ed emissioni contenuti.
Per i Clienti che prediligono l’alimentazione a gasolio, sono disponibili due versioni del moderno Turbodiesel TDI 1.6 common rail con potenze di 75 e 90 CV. Da non dimenticare un’altra chicca tecnologica della Polo, il cambio automatico DSG a doppia frizione con 7 rapporti, una trasmissione dall’eccezionale rendimento offerta in abbinamento ai motori 1.4 85 CV, 1.2 TSI 105 CV e 1.6 TDI 90 CV.