Hamilton parla di Ferrari - (Ansa) reportmotori.it
La Scuderia Ferrari si approccia alla prossima annata di Formula 1 con un rinnovato ottimismo. Il 7 volte iridato Lewis Hamilton si è sbilanciato.
Il risultato di Melbourne non è determinante per la Ferrari, in un senso o nell’altro. Già nel 2022 ci fu un’alba rossa che lasciava presagire una lotta mondiale. Chi ricorda quell’exploit iniziale di Charles Leclerc non avrà dimenticato i problemi di sviluppo della monoposto F1-75 nel corso della stagione. Il monegasco fu surclassato da Max Verstappen e per poco Sergio Perez non gli sfilò la seconda posizione nella graduatoria finale.
Lewis Hamilton è parso rinvigorito dalla pausa estiva. Il campione è tornato in formissima sul piano fisico e, anche dal punto di vista mentale, è risultato più sereno. A 41 anni ha ancora un sogno nel cassetto e non è giunto in Italia per lottare nel midfield. L’anglocaraibico vuole lasciare un segno tangibile della suo passaggio in Rosso dopo le esperienze gloriose con McLaren e soprattutto con Mercedes nella scorsa era ibrida.
La Ferrari viene da un 2025 avaro di soddisfazioni. Leclerc non ha vinto nemmeno un GP, mentre Hamilton non è mai riuscito a salire sul podio nelle sfide domenicali. L’unico trionfo si è registrato nella Sprint Race di Cina, dove senza particolari patemi il numero 44 riuscì a precedere la concorrenza. Un risultato mai più sfiorato nelle tappe successive.
Per Lewis potrebbe anche risultare l’ultimo sforzo della carriera. Ha debuttato nel 2007 e, a distanza di 20 anni, potrebbe anche decidere di mollare al termine di questa stagione. Ora tutti gli occhi sono puntati sul cammino che attende la Rossa nel corso della stagione.
“L’obiettivo è vincere – ha annunciato Lewis in conferenza stampa il sette volte campione del mondo – è per questo che stiamo lavorando. Ogni squadra lo fa, ma il nostro obiettivo è questo: sfruttare al massimo ogni opportunità, sperando di lottare nel gruppo di testa, speriamo già dalle prime gare. Non lo sappiamo con certezza. La Mercedes è sembrata particolarmente veloce, e non sono sicuro che abbiamo già visto il vero potenziale della Red Bull quindi è tutto molto emozionante. Ma in ogni caso, sento di avere un grande gruppo di persone alle spalle, concentrato a testa bassa sul raggiungimento delle prestazioni e sul massimizzare ogni fine settimana”.
“Abbiamo fatto un ottimo lavoro nei test invernali, il team ha svolto un lavoro incredibile in fabbrica, ma anche nei test, e abbiamo imparato molto dall’anno scorso. Ci stiamo lasciando alle spalle gli aspetti negativi e andando avanti con quelli positivi. Siamo svegli, preparati e sappiamo cosa dobbiamo fare. Sappiamo anche che ci sono enormi sfide per tutti noi con le nuove regole e i nuovi regolamenti”, ha concluso Hamilton.