Benzina+nel+diesel%2C+%C3%A8+scandalo+in+Italia%3A+si+rischiano+incendi%2C+intervento+immediato+della+Guardia+di+Finanza
reportmotoriit
/2026/03/06/benzina-nel-diesel-e-scandalo-in-italia-si-rischiano-incendi-intervento-immediato-della-guardia-di-finanza/amp/
Auto

Benzina nel diesel, è scandalo in Italia: si rischiano incendi, intervento immediato della Guardia di Finanza

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Un episodio molto grave si è verificato nel Lazio, in particolare ad Anzio, dove la Guardia di Finanzia ed i chimici delle Dogane hanno scoperto un gasolio adulterato con della benzina. Ecco i dettagli.

Il caos esploso in Iran negli ultimi giorni ha delle conseguenze enormi sui prezzi del petrolio, che scatenano dei rincari pesanti sui prezzi di benzina e diesel, ed i primi effetti sono sotto gli occhi di tutti. Nella giornata odierna, tuttavia, faremo riferimento ad uno scandalo che si è verificato nel Lazio, ma che non ha a che fare direttamente con il tema dei rincari.

Carburante accade l’incredibile – Reportmotori.it

Nello specifico, la Guardia di Finanza ed i chimici delle Dogane hanno sequestrato ben 3.412 litri di gasolio adulterato con benzina ad Anzio, località di mare alle porte di Roma. Quello che si è verificato è un episodio inaccettabili, dal momento che i dati emersi dalle analisi svolte sul carburante hanno potato alla luce dei dati preoccupanti. La miscela era sotto i limiti della legge del 13%, con un punto di infiammabilità di soli 20°. In sostanza, questo carburante può provocare non solo gravi danni ai motori, ma anche incendi nei peggiori dei casi. La normativa, infatti, stabilisce che il punto di infiammabilità sia a 55°.

Benzina, sequestrati 3.412 litri di carburante ad Anzio

L’intervento presso la stazione di servizio di Anzio è stato guidato dalla Procura della Repubblica di Velletri, ed ha visto la collaborazione della Guardia di Finanza di Nettuno ed i tecnici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Si è scoperto che il gasolio veniva mescolato alla benzina, e si è scelto così di sequestrare la cisterna, ma anche le colonnine di erogazione del distributore finito sotto accusa.

Benzina diesel cosa sta succedendo – Reportmotori.it

Come era facile immaginare, la titolare, una donna di 50 anni, è stata denunciata e finirà sotto processo. La miscela può causare l’usura delle pompe di iniezione e degli iniettori dei motori diesel, e per riparare gli ingranaggi danneggiati, è necessario spendere cifre elevate. Inoltre, il punto di infiammabilità fissato ad appena 20° rischia di provocare immediati incendi o addirittura esplosioni, un pericolo enorme per tutti gli utenti della strada.