SUV+e+citycar+in+una+sola+auto%3F+La+Suzuki+sconvolge+il+mercato%2C+costa+meno+di+10.000+euro
reportmotoriit
/2026/02/28/suv-e-citycar-in-una-sola-auto-la-suzuki-sconvolge-il-mercato-costa-meno-di-10-000-euro/amp/
Auto

SUV e citycar in una sola auto? La Suzuki sconvolge il mercato, costa meno di 10.000 euro

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La Suzuki ha da poco tolto i veli ad una citycar con sembianze da SUV, ma è il prezzo a lasciare tutti senza fiato. La nuova vettura ha un costo che è pari a 9.000 euro, ma non la vedremo mai da noi.

Il segmento dei SUV sta ormai dominando il mercato dell’auto, ed è per questo che la Suzuki ha deciso di fondere due segmenti diametralmente opposti tra di loro per creare un’auto davvero insolita. Si tratta della S-Presso, una citycar con altezza da terra di 18 cm, che potremmo definire come lo Sport Utility Vehicle più compatto ed economico in tutto il mondo.

Suzuki logo – Reportmotori.it

Svelata nel corso delle ultime settimane, la Suzuki S-Presso è pensata per mercati come quelli dell’Asia, dell’Africa o del Sud America, e la sua diffusione potrebbe essere facilitata da prezzi incredibilmente ridotti. Il suo stile e le proporzioni possono ricordare quelli della FIAT Panda 4X4, ma c’è da dire che non la vedremo mai dalle nostre parti. Andiamo a scoprire tutti i suoi segreti.

Suzuki, la piccola S-Presso costa solamente 9.000 euro

Come anticipato, uno dei segreti della Suzuki S-Presso sta nel prezzo incredibilmente basso. Per averla occorre spendere l’equivalente dei nostri 9.000 euro, ma la cosa non impressiona eccessivamente, considerando che è pensata per mercati lontani dal Vecchio Continente. In buona sostanza, in Italia non la vedremo mai, così come in tutta Europa, ed è l’India il paese in cui punta a far saltare il banco.

Suzuki S-Presso in mostra (Suzuki) – Reportmotori.it

La nuova S-Presso viene prodotta dalla divisione Maruti Suzuki, ed è lunga solamente 3,57 metri, offrendo comunque spazio per cinque persone a bordo. Il bagagliaio ha una capacità massima di 239 litri, altro dato molto sorprendente considerando il passo ridotto. Il motore è un 1.0 tre cilindri da 67 cavalli di potenza massima con aspirazione naturale, ed 89 Nm di picco di coppia. Si può scegliere tra il cambio manuale e quello automatico robotizzato, ed in entrambi i casi, ci sono cinque rapporti a disposizione. Il prezzo riportato in precedenza riguarda tutti i mercati in cui viene commercializzato, ed è un peccato che, alle nostre latitudini, vetture di questo tipo siano sparite.