Da+Roma+a+New+York+in+1+ora+e+15%2C+il+treno+che+perfora+l%26%238217%3BOceano+Atlantico+rivoluziona+i+viaggi
reportmotoriit
/2026/02/27/da-roma-a-new-york-in-1-ora-e-15-il-treno-che-perfora-loceano-atlantico-rivoluziona-i-viaggi/amp/
Latest News

Da Roma a New York in 1 ora e 15, il treno che perfora l’Oceano Atlantico rivoluziona i viaggi

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La mobilità sta per subire dei grossi cambiamenti e ora sta per arrivare il treno che attraverserà l’oceano Atlantico.

Pensare di poter passare da Roma a New York in solo un’ora e quindici minuti sembra davvero essere una di quelle imprese impossibili da ottenere. Troppa la distanza tra le due città e anche il solo fatto di utilizzare l’aereo in simili circostanze non sembra un qualcosa di attuabile.

Da Roma a New York in 1 ora e 15, il treno che perfora l’Oceano Atlantico rivoluziona i viaggi (reportmotori.it)

Lo si vede anche con la mobilità italiana a livello ferroviario, la quale sta migliorando, tanto che è sempre più sfruttata anche all’estero, soprattutto in Francia e Germania. Siamo comunque ancora ben distanti da quelle che sono le prestazioni che si possono ottenere in Asia, Cina e Giappone su tutte.

Inoltre ci sono delle novità tecnologiche che stanno guardando ancora più avanti e lo si vede con il caso di un progetto che prevede anche il passaggio nell’Oceano Atlantico. La velocità sarà tale da poter abbattere le distanze anche tra Italia e USA e in poco più di un’ora sarebbe possibile passare dalla Capitale italiana a allo Stato di New York.

Il treno da velocità supersonica: servono 20 miliardi di dollari

Da diversi anni ci sono svariati imprenditori che stanno provando a portare avanti un piano tanto folle quanto ambizioso. L’obiettivo è quello di dare alla luce un treno in grado di toccare circa i 5000 km/h, il che permetterebbe dunque di passare da Roma a New York in poco più di un’ora, dato che siamo sui 6000 km tra le due città.

Il treno da velocità supersonica: servono 20 miliardi di dollari (reportmotori.it)

Si tratterebbe di un treno pressurizzato, il che dunque darebbe modo di ridurre, e quasi annullare, la resistenza dell’aria. Per poter essere realizzati sarebbe necessario utilizzarli all’interno di tubi a bassa pressione, ma progettando simili veicoli diventerebbe anche una soluzione estremamente ecologica, dato che andrebbero di fatto a rimpiazzare gli aerei, annullando così le emissioni di CO2 nell’aria.

Il progetto è in ballo da tantissimi anni, dato che il primo a teorizzarlo fu Robert Goddard, uno scienziato che già nel ‘900 portò avanti questo piano e nel 2012 fu Elon Musk a ridargli lustro. Si stanno costruendo in questi anni dei tunnel sottomarini ad alta velocità, come quello che permetterà di collegare Danimarca e Germania, e chissà che non si possa davvero arrivare alla rivoluzione tanto attesa.