Patente+B%2C+cambia+tutto+nel+2026%3A+ecco+cosa+si+potr%C3%A0+guidare
reportmotoriit
/2026/02/21/patente-b-cambia-tutto-nel-2026-ecco-cosa-si-potra-guidare/amp/
Latest News

Patente B, cambia tutto nel 2026: ecco cosa si potrà guidare

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La Patente B subisce grossi cambiamenti in vista del 2026 ed ecco che cosa si potrà guidare e cosa invece no.

Arrivare ai 18 anni è un grande momento per tutti gli adolescenti, perché è il momento in cui ci si sente davvero grandi. Il fatto di poter votare e di poter richiedere la Patente è un passaggio fondamentale per la propria crescita, con la Patente B che è quella più richiesta in Italia.

Patente B, cambia tutto nel 2026: ecco cosa si potrà guidare (reportmotori.it)

Certo, ci sono anche alcuni passaggi anticipati a 14 e 16 anni, ma il motorino è un sogno di alcuni, la macchina di tutti. Bisogna però sottolineare come i dati dell’ultimo periodo vadano un po’ in controtendenza rispetto al passato, con la Patente che è sempre meno richiesta.

Questo avviene soprattutto nelle città nelle quali si è deciso di attaccare l’uso delle auto private, come per esempio il Comune di Milano. La città meneghina è infatti quella che presenta il minor numero di 18enni che richiedono la patente, il che deriva anche dal fatto che si offrono una serie di servizi pubblici spesso impeccabili. La Patente B però non è solo il documento che permette di guidare le auto classiche, ma ci sono una serie di vantaggi.

Patente B e il 2026: ecco le novità sulla guida

Spesso ci si domanda quali mezzi si possono guidare con la propria Patente B. Ebbene, si deve tenere in considerazione il fatto che questa sia valida per tutti i furgoni che arrivano fino a 9 posti, molto utile questo dettaglio dunque quando si deve noleggiare un van in vacanza e si magari in diversi amici.

Patente B e il 2026: ecco le novità sulla guida (reportmotori.it)

Non ci si deve dimenticare che è utile anche per poter guidare i mezzi di soccorso, il che vale dunque per Ambulanze e Vigili del Fuoco, anche se è necessario in questo caso che il peso non superi le 3,5 tonnellate. Attenzione però al cambiamento del 2026, ovvero quello legato ai mezzi elettrici e non solo.

Si sa che, a causa della presenza di una batteria molto pesante, i mezzi elettrici o a idrogeno, risultano essere molto più pesanti rispetto alle termiche. Ecco allora come mai la Legge ha deciso di adeguarsi in questo sento, portando dunque alla guida di mezzi con potenza alternativa fino a 4,25 tonnellate. In questo caso però è bene sottolineare come debbano essere trascorsi almeno due anni. Motorini fino a 125 di cilindrata, trattori, trebbiatrici, tricicli e quadricicli sono gli altri mezzi che completano la lista.