L%26%238217%3Bazienda+che+guider%C3%A0+il+settore+green+%C3%A8+italiana%3A+colpaccio+incredibile%2C+non+era+mai+successo+prima
reportmotoriit
/2026/02/21/lazienda-che-guidera-il-settore-green-e-italiana-colpaccio-incredibile-non-era-mai-successo-prima/amp/
Latest News

L’azienda che guiderà il settore green è italiana: colpaccio incredibile, non era mai successo prima

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

L’Italia ha una delle aziende che sono il fiore all’occhiello del settore Green, con il riconoscimento che è internazionale.

Si sta dando sempre più importanza al mondo ecologista in questi ultimi anni, considerando infatti come si tratti di un problema evidente e sotto gli occhi di tutti. La qualità dell’aria che respiriamo non deve essere visto come un aspetto da sottovalutare, ma la risoluzione di questi eventi è necessaria per limitare malattie di vario genere.

L’azienda che guiderà il settore green è italiana: colpaccio incredibile, non era mai successo prima (reportmotori.it)

Certo, negli anni non sono mancate le critiche, soprattutto verso l’Unione Europea, per alcune Leggi forse troppo dure e limitanti. Lo si è visto con il caso del Green Deal, una scelta che alla fine si è rivelata fallimentare, ma con l’Europa che ha dimostrato di aver capito i propri sbagli cambiando la Legge, e forse non è ancora finita.

L’elettrico da solo non basta, perché la componente inquinante di un’auto non si può di certo limitarla solo al motore, il che è una parte. Ci sono dunque diverse aziende storiche nel Belpaese che hanno deciso di puntare sul “Green”, mantenendo un livello altissimo della propria produzione e presentandosi come un punto di riferimento in tutto il mondo.

Brembo nell’S&P Global Sustainability Yearbook: la prima volta nella sua storia

Non ci sono davvero dubbi sul fatto che la Brembo rappresenti una delle più grandi aziende presenti in Italia in questo momento. La qualità dei suoi impianti frenanti è riconosciuta in tutto il mondo e lo si vede anche dal fatto come in MotoGP e F1 si vada sempre alla ricerca di prodotti Brembo, i quali sono di qualità superiore rispetto alla concorrenza.

Brembo nell’S&P Global Sustainability Yearbook: la prima volta nella sua storia (Ansa – reportmotori.it)

Il lavoro di Brembo non guarda solo alla qualità finale del prodotto, ma anche a come ci si arriva. L’attenzione all’ambiente è tale che, per la prima volta, l’agenzia internazionale di rating Standard & Poor’s Global, ha deciso di inserire l’azienda bergamasca all’interno della S&P Global Sustainability Yearbook 2026.

La selezione dunque la porta a essere inserita all’interno di quelle realtà che hanno offerto le migliori performance per quanto riguarda l’ambiente, social e governance a livello globale. Sono ben 9200 le aziende valutate da Standard & Poor’s e solo 848 sono rientrate nei parametri. Brembo ha chiuso con un punteggio di 60/100 contro la media di 34/100. Numeri che dimostrano come Brembo sia attenta davvero a ogni aspetto aziendale.