Compra una Ferrari su FB - Reportmotori.it
Drift Games si è accaparrata una Ferrari F430 su Facebook Marketplace. Pesantemente modificata ha avuto una pessima riuscita.
In tanti credono di poter far affari online riuscendo a strappare autentici gioielli a quattro ruote a cifre ridicole. E’ logico che dietro ad offerte sensazionali si nascondano altrettanti problemi clamorosi. Chi non vorrebbe avere nel proprio garage delle supercar? La Ferrari rimane ancora il punto di arrivo nel car market di lusso.
In questo caso sono stati gli specialisti di Drift Games ad accaparrarsi la Ferrari F430 più economica al mondo su Facebook Marketplace. La vettura è stata comprata per soli 29.705 dollari, ovvero poco più di 25.000 euro. La berlinetta è stata scelta per diventare una drift car con motore VR6 e cambio Audi. La squadra di tecnici ha dovuto affrontare anche delle beghe burocratiche per raggiungere lo scopo.
Detto del prezzo di acquisto super su Facebook Marketplace, i tecnici su YouTube hanno messo le mani su una vettura top, almeno sulla carta. I dati tecnici della F430 sono ancora di tutto rispetto dopo anni dall’unveiling. L’erede della 360 Modena, presentata ufficialmente durante il Motor Show di Parigi nel settembre 2004, è capace di toccare una top speed superiore a 315 km/h con uno scatto da 0 a 100 in 3,6 secondi. Un mostro di potenza con le migliore tecnologie dell’epoca. Per l’automobilista erano presenti cinque regolazioni: Ghiaccio, Pioggia, Sport, Race & CST OFF.
Michael Schumacher in persona fu coinvolto nel progetto di sviluppo. Perfezionando l’handling della 360 Challenge Stradale, si raggiunse uno standard elevatissimo 20 anni fa. Purtroppo l’esemplare preso in carico dagli specialisti, come vedrete ne video in alto, era ridotta a un rottame. E’ stato eseguito più di un trapianto di cuore con l’adozione di turbo da 2.8 litri in configurazione VR6 del Gruppo Volkswagen, accoppiata a una trasmissione Audi.
L’officina Drift Games ha provato a costruire una nuova identità. L’obiettivo non era la conservazione del DNA Ferrari, ma la trasformazione della vettura in una belva da drifting. Per questo motivo sono stati fatti degli interventi specifici su sospensioni, raffreddamento e componentistica elettromeccanica. Una eresia per qualsiasi purista, ma le soluzioni tecniche sono nate da una delle peggiori storie che si ricordino in tema di supercar. A causa del grave incidente iniziale, dei vincoli normativi per la reimmatricolazione nei vari Paesi, la compatibilità tra componenti di provenienza diversa e la documentazione di sicurezza hanno dato filo da torcere ai tecnici. Il mix tra tecnologia tedesca e italiana vi lascerà senza parole. Mettetevi comodi e godetevi il filmato.