Pagani+rivela+la+verit%C3%A0+sulle+supercar+elettriche%3A+c%26%238217%3B%C3%A8+una+realt%C3%A0+agghiacciante
reportmotoriit
/2026/02/20/pagani-dice-la-sua-sulle-supercar-elettriche-svelata-una-realta-agghiacciante/amp/
Auto

Pagani rivela la verità sulle supercar elettriche: c’è una realtà agghiacciante

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Nel panorama dell’automotive di lusso ci sono pochi brand che possono essere paragonati a Pagani. Scopriamo il pensiero di Horacio sulle supercar full electric.

C’era una volta il rombo di un motore V12 in grado di accendere come una fiamma il cuore dei puristi. Mai si sarebbe arrivato a concepire un modello di Ferrari full electric. La Casa modenese ha deciso di sfidare le convenzioni e presenterà a maggio la prima vettura 100% elettrica della sua storia. Un azzardo che farebbe accapponare la pelle a un vecchio appassionato, ma rimanendo nell’area della Motor Valley c’è chi la pensa diversamente.

L’opinione di Horacio Pagani (Ansa) Reportmotori.it

Horacio Pagani ha vissuto diverse ere del car market e non ha alcuna intenzione di cedere alla tentazione green. L’argentino è un purista e il DNA delle vetture create a Modena è 100% termico, grazie alla collaborazione con Mercedes AMG. I V12 montati sotto i bolidi di Horacio sono un patrimonio dell’umanità e nemmeno l’avvento dei motori ibridi ha fatto cambiare idea al fondatore del brand più prestigioso al mondo in materia di hypercar. L’elettrico può rappresentare una via percorribile sulle strade urbane quotidiane dove non mancano citycar alla spina di assoluto spessore.

Dal 2035 in Ue, salvo ripensamenti, dovrebbero essere vendute solo macchine elettriche. L’unico grande rischio per costruttori come Pagani è che ci sia una contrazione delle vendite, ma Horacio ha già sondato il terreno e ha preferito rimanere legato al patrimonio genetico dei motori V12 creati in Germania, senza lanciarsi con troppo entusiasmo su altre tecnologie.

La posizione di Pagani sui motori elettrici

“Quando abbiamo iniziato lo sviluppo dell’Utopia otto anni fa, abbiamo dedicato un team a un modello completamente elettrico a batteria – ha dichiarato Berridi ai microfoni di CarBuzz – L’idea era di lanciare un’Utopia elettrica e una versione a combustione. Non abbiamo mai pensato a un ibrido perché lo ritenevamo molto complesso. La tecnologia non era al suo apice in quel periodo”.

Supercar gioiello senza eguali (Pagani) – Reportmotori.it

“Abbiamo presentato l’idea ai nostri concessionari e ai nostri clienti, ma nessuno ha mostrato interesse – ha annunciato Berridi – Siamo un’azienda a conduzione familiare, quindi abbiamo dovuto abbandonare il veicolo elettrico a batteria. È un peccato perché abbiamo investito molto in ricerca e sviluppo. Eravamo molto vicini ai fornitori di Mercedes-AMG. Erano all’apice della tecnologia. Abbiamo dovuto annullare l’accordo. Dobbiamo creare un’azienda sostenibile e non possiamo andare contro i nostri interessi economici”.

“AMG ha omologato il motore fino al 2030 in Europa e fino al 2032 in California, e siamo fiduciosi che l’omologazione verrà estesa. È tutto molto confuso perché la legislazione cambia molto. Il V12 è una festa: poter omologare un cambio manuale con un V12. L’ingegneria meccanica è una festa intellettuale di cui il cliente ha bisogno. Non ci sono piani per abbandonare [il V12]”, ha chiosato il portavoce Pagani.