ll "carburante" più pulito ed economico arriva dall'Africa: in 6 mesi si ripaga da solo (reportmotori.it)
Dall’Africa arriva una grande rivoluzione per il settore dei carburanti, con questa variante che offre qualità e dà una mano all’ambiente.
Da qualche anno a questa parte si sta cercando in tutti i modi di poter rivoluzionare la mobilità internazionale, provando in ogni modo possibile a ridurre l’impatto ambientale dei mezzi di trasporto. Il processo è iniziato da un po’, ma è ancora ben lontano dal poter essere considerato come ultimato.
Lo si vede chiaramente con la volontà di passare all’elettrico, peccato però che queste vetture siano ancora ben lontane dal garantire le prestazioni delle termiche. Tra le varie soluzioni che stanno convincendo sempre di più le istituzioni ci sono i carburanti ecologici, con e-fuel e biocarburanti che sono il futuro.
Nonostante questo è bene cercare anche di continuare a trovare delle soluzioni alternative al petrolio. Più si riesce a non essere dipendenti da una sola tecnologia e meglio è, per questo motivo è interessante notare ciò che sta accadendo in terra africana, con l’utilizzo dei pannelli solari che offre un sistema più economico e anche più efficiente rispetto al gasolio.
Il modo migliore per poter generare energia in modo pulito e rinnovabile è sicuramente quello di sfruttare l’energia solare. Questa può essere infinita, nel momento in cui splende il sole ovviamente, e l’Africa si sa che è il Continente che ha modo di beneficiare maggiormente dei raggi solari.
Il 2025 è stato un anno di grande sviluppo per il Continente, tanto è vero che si è arrivati a un aumento del 54% nella produzione di GW rispetto al 2024. Il rapporto ufficiale è infatti quello di Africa Market Outlook for Solar Pv, con la produzione africana che ha dato vita a una produzione di 4,5 gigawatt.
A essere la principale nazione ad aver portato avanti questo piano c’è il Sudafrica, colonna dei Brics, con 1,6 GW, poi vi sono gli 803 megawatt della Nigeria, i 500 dell’Egitto e i 400 dell’Algeria. Interessante lo studio che ha portato avanti Ember, dove si evince come il costo di un pannello solare, che è di 60 dollari, si può ripagare in pochi mesi con quelle che sarebbero le spese del gasolio. L’Africa dunque guarda sempre di più al futuro e ci si attendono nuovi cambiamenti in questo settore strategico.