Dacia lancia una nuova city car che batterà anche la Sandero: costerà pochissimo (Dacia Press Media - reportmotori.it)
La Dacia lancia la sua nuova citycar, con le sue caratteristiche in questione che la porteranno a superare anche la Sandero.
Ci sono ben pochi dubbi sul fatto che la Dacia negli anni ha saputo alzare sensibilmente il proprio livello, dando vita a una serie di vetture di eccellente spessore e a basso prezzo. Una delle soluzioni più interessanti è indubbiamente legato alla Sandero, una citycar con dimensioni però ben superiori rispetto alla concorrenza.
La Sandero è un modello che si presenta con una lunghezza da 409 cm, una larghezza da 185 cm e un’altezza da 150 cm. In questo modo è perfetta anche per essere utilizzata da tutti e cinque i passeggeri, i quali hanno sicuramente molto spazio per la categoria.
Da un punto di vista motoristica la si può richiedere in due versioni diverse, con la prima che è a benzina, mentre la seconda a GPL. Il motore che sfrutta è un 3 cilindri da 999 di cilindrata e che eroga un massimo di 67 cavalli, con il picco massimo di velocità che è di 158n km/h e i consumi da 5,4 litri. Attenzione però al futuro che si fa sempre più elettrico e ora Dacia lancia un nuovo progetto.
Non è più tempo di rimanere legati solo alla Spring, infatti la Dacia ha deciso di guardare oltre e dare alla luce una citycar elettrica che cambierà il settore. Si tratta della Evader, un modello che si baserà sulla piattaforma AmpR Small, ovvero la medesima che sfrutta la Renault Twingo.
Da un punto di vista prestazionale si tratterà di un veicolo in grado di erogare un massimo di 82 cavalli. La batteria sarà da 27,5 kWh, il che offrirà un’autonomia complessiva di 260 km, il che è più che sufficiente per un’auto cittadina.
Anche le dimensioni risultano contenute e l’ideale per una mobilità cittadina, dato che si stanziano sui 379 cm di lunghezza. Per ora non si hanno ancora delle foto ufficiali, ma sono dei render come quello che si nota in questa riproposizione di automoto.it, ripreso da Auto Plus. Sicuramente sarà come sempre molto competitiva nel prezzo di vendita, con le voci che parlano complessivamente di 18 mila euro, ancora una volta un costo eccezionale per una Dacia che dimostra di essere in costante crescita.