I+5+migliori+motori+ibridi+sul+mercato%3F+I+modelli+sportivi+che+fanno+la+differenza
reportmotoriit
/2026/02/17/i-5-migliori-motori-ibridi-sul-mercato-i-modelli-sportivi-che-fanno-la-differenza/amp/
Auto

I 5 migliori motori ibridi sul mercato? I modelli sportivi che fanno la differenza

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Vi sono auto che rappresentano una certezza assoluta per gli acquirenti. I modelli ibridi stanno spopolando negli ultimi anni.

In un mondo spezzato a metà tra le esigenze elettriche e quelle retrograde termiche la soluzione dell’ibrido è riconosciuta come quella ideale. Toyota ne sa qualcosa e prima di tutti si è mossa nella direzione di produrre veicoli full hybrid efficienti e funzionali alle esigenze di milioni di automobilisti. Le ibride non danno ansia, in termini di ricarica alle colonnine elettriche, garantendo consumi da sogno. Non a caso in Europa si è registrato un boom nel 2025 e il trend non è desinato ad arrestarsi nei prossimi anni. In teoria, dal 2035, il Vecchio Continente dovrebbe procede a un ban dei motori termici, parte integrante e vitale della tecnologia ibrida ma il diktat potrebbe essere stravolto.

Motori – Reportmotori.it

Se le auto elettriche fanno fatica a trovare una grande fetta di clienti anche a causa dei costi. Le ibride, invece, sono in costante crescita di popolarità specialmente nella configurazione plug-in, garantendo ottimi numeri di vendita ai marchi che hanno scommesso su tale soluzione. Le ibride risultano meno impegnative rispetto alle full electric, potendo circolare sia in modalità elettrica che in quella termica. Ora valutiamo i modelli con i motori migliori sul mercato.

Auto ibride: performance al primo posto

La BMW ha scommesso da tempo sulla tecnologia plug-in. Vi suggeriamo la M5 con un poderoso V8 4.4 litri turbo; la ibrida plug-in tedesca è capace di esprimere fino a 727 CV per uno scatto da 0 a 100 km/h in 3,5 secondi, in grado di far schizzare la vettura a una velocità massima di 250 km/h. Per quanto concerne invece l’autonomia con la sola componente elettrica si riescono a compiere tra i 63 e i 69 km. Un numero valido nella vita di tutti i giorni.

L’ultima gen di Corvette è la versione più estrema della storia ed è in grado di sfidare i top brand. La ZR1 targata Chevrolet vanta un design stile Lamborghini e performance da Ferrari. Sotto al cofano c’è un V8 biturbo da 5.5 litri ibrido in grado di scaricare sull’asfalto 755 CV e di raggiungere i 325 km/h, nonché di coprire lo 0 a 100 km/h in 2,8 secondi. La Mercedes è tra le regine ibride. Il modello AMG E53 equipaggia un potente 3.0 litri turbo. Il suo powertrain ibrido sprigiona 449 CV, a cui vanno sommati i 163 CV della parte elettrica. Velocità massima? 250 km/h, per una accelerazione da ferma sino a 100 km/h in 3,9 secondi. In questo caso l’autonomia a zero emissioni è di 97 km.

Un’altra garanzia è la Honda Civic Hybrid. La vettura giapponese monta un motore 2.0 litri quattro cilindri in linea per 184 CV di puro piacere, combinati con una coppia massima di 186 Nm e 315 Nm rispettivamente per la sezione endotermica e green. Scatta sino a 100 km/h da ferma in 7,4 secondi, per una top speed di 180 km/h. Infine, per un genere diverso torniamo in America con il robusto pick-up Ford D-150. Il suo V6 turbo 3.5 litri sprigiona globalmente 436 CV e riesce a raggiungere i 100 km/h in circa 5 secondi.