Effetto+domino+in+MotoGP%3A+Ducati+fa+fuori+il+rider+spagnolo
reportmotoriit
/2026/02/17/effetto-domino-in-motogp-ducati-fa-fuori-il-rider-spagnolo/amp/
MotoGP

Effetto domino in MotoGP: Ducati fa fuori il rider spagnolo

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Non è bastata una stagione top nel 2025 per farsi scegliere dal team factory della Ducati in futuro. Ecco le ultime manovre dal Paddock.

Ci sono piloti che non hanno avuto in carriera quanto avrebbero meritato. In MotoGP Alex Marquez è stato sempre nell’ombra di un fratello fenomenale. Il talento catalano, pur essendo due volte iridato nel Motomondiale, non è mai stato un punto fermo della griglia. Il motivo? Una Honda non competitiva e all’altezza degli obiettivi che avevano accompagnato la carriera di Marc nel dopo Stoner e soprattutto un passaggio chiacchierato nel più piccolo dei team satellite della Casa di Borgo Panigale nel 2023.

La scelta di Ducati (Ansa) Reportmotori.it

Il passaggio di Alex sulla Desmosedici è servito più al fratello maggiore che ha sfruttato il know-how per poi rilanciarsi, dopo gli infortuni, in una nuova realtà. I feedback positivi ricevuti dal fratello minore sono stati utili per stracciare la proposta di rinnovo che il 9 volte iridato aveva avuto dal colosso giapponese e scegliere un temporaneo purgatorio prima del passaggio in paradiso sulla Rossa nella scorsa stagione.

Nonostante lo strapotere tecnico della GP25 guidata dal Marc Marquez, Alex si è difeso egregiamente sulla GP24, vincendo i suoi primi appuntamenti in MotoGP e dando filo da torcere a Bagnaia e agli altri competitor. Alla fine ha concluso al secondo posto della graduatoria, diventando a pieno merito il vice campione del mondo davanti a Bezzecchi, al primo anno in Aprilia, Pedro Acosta e Pecco Bagnaia.

Il futuro di Alex Marquez

Il centauro del team Gresini Racing nella prossima stagione avrà una Desmosedici GP26 per dimostrare tutto il suo valore. Nei test di Sepang, Alex Marquez ha dichiarato che in Thailandia, dove si correrà il primo GP della nuova stagione MotoGP, annuncerà il suo futuro. Si parla del passaggio di Pedro Acosta nella squadra ufficiale della Casa di Borgo Panigale nella prossima annata. Quindi per lui non vi sarebbe spazio e in ottica futura Fermin Aldeguer, in rampa di lancio, sarebbe il profilo più adatto.

L’annuncio dei fratelli Marquez sul 2026 (Ansa) Reportmotori.it

In Casa KTM, dal 2027, sembra certa la promozione nel box ufficiale di Maverick Vinales, al suo fianco si pensa proprio ad Alex Marquez. Secondo Speedweek.com, il pilota spagnolo avrebbe fatto un salto nel dipartimento corse KTM a Munderfing. Fermin Aldeguer, autore di una vittoria in classe regina da rookie, ha un contratto diretto con Ducati Corse e diventerà l’alfiere di punta del team Gresini Racing nella nuova era della MotoGP.