E%26%238217%3B+l%26%238217%3Balternativa+all%26%238217%3Bibrido+e+fa+diminuire+drasticamente+i+consumi%3A+green+ed+economico
reportmotoriit
/2026/02/17/e-lalternativa-allibrido-e-fa-diminuire-drasticamente-i-consumi-green-ed-economico/amp/
Auto

E’ l’alternativa all’ibrido e fa diminuire drasticamente i consumi: green ed economico

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Continuano le novità sul mercato dell’ibrido, con un modello che si conferma ecologico, ma con consumi ancora più bassi.

Non vi è dubbio alcuno sul fatto che da diverso tempo si stia cercando in tutti i modi di ridurre le emissioni di CO2. Sono tante infatti le nuove Leggi che sono nate, in particolar modo a livello europeo, con il principale intento che è quello di migliorare l’aria sempre più in pessime condizioni.

E’ l’alternativa all’ibrido e fa diminuire drasticamente i consumi: green ed economico (reportmotori.it)

Tutti si trovano nelle condizioni di dover fare la propria parte ed è molto importante anche un attento sviluppo al settore delle auto. In un primo tempo sembrava che l’elettrico dovesse diventare la soluzione unica e imprescindibile, ma con il corso del tempo si è notato come ciò non era necessario.

Infatti lo sviluppo dei carburanti in questi anni sta diventando di grande aiuto per la crescita di nuovi sistemi al passo con i tempi. Lo si vede anche da come si stanno muovendo in Sudamerica, con il Brasile che sta dando alla luce una serie di iniziative davvero molto interessanti.

Peugeot 208 Bio-Hybrid: la particolare versione brasiliana

Una delle auto più famose anche in Italia è sicuramente la Peugeot 208, ma sono sicuramente molti di meno coloro che conoscono la particolare versione nota in Brasile con il nome di Bio-Hybrid. Si tratta infatti di una particolare power unit, la quale prevede da un lato sia l’uso del Mild Hybrid che quello del Plug-in.

Peugeot 208 Bio-Hybrid: la particolare versione brasiliana (Peugeot Press Media – reportmotori.it)

Un mix davvero molto interessante e che, dati alla mano, dimostra di essere l’ideale per i consumi all’interno della città. Infatti la Peugeot 208 in Brasile la si può richiedere anche con la variante a etanolo, ma la Bio Hybrid offre consumi minori, 9,1 km al litro contro 8,8. Crescono invece nel momento in cui si viaggia in autostrada, ma del resto stiamo parlando di un veicolo che nasce con l’intento di essere cittadino.

L’entusiasmo attorno a questo modello è diventato evidente dalle parole di Emanuele Cappellano, ovvero il presidente di Stellantis Sudamerica, il quale ha sottolineato come Stellantis, con questa particolare motorizzazione, punti a essere un punto di riferimento in Brasile. Una bellissima soluzione dunque per i clienti brasiliani, ma non è di certo da escludere la possibilità che nel prossimo futuro la Peugeot 208 Bio-Hybrid possa diventare una soluzione accessibile anche in Europa.