FIAT logo (ANSA) - Reportmotori.it
La FIAT vanta un gran numero di centri di produzione in giro per l’Europa ed il mondo. Sono pochi i modelli che nascono del tutto in Italia, anche se è in programma un rilancio futuro.
La storia della FIAT è fatta da decine e decine di modelli che hanno trainato le vendite, rendendo la casa di Torino un punto di riferimento globale per il settore automotive. Con il passare degli anni, il successo di questo brand è diminuito in giro per il pianeta, venendo quasi ridotto completamente alla sola Italia ed al Sud America, dove le cose continuano ad andare a gonfie vele.
Nella giornata odierna, scopriremo quali sono i principali centri di produzione della FIAT in giro per il mondo, e per chi non lo sapesse, diventerà ancor più evidente la delocalizzazione della produzione rispetto al passato, con l’Italia che ha perso tantissimi modelli. Vedremo se gli sforzi del gruppo Stellantis, tanto decantati nel piano per il Made in Italy, consentiranno di riportare il nostro paese ad una posizione più centrale in tal senso.
Al giorno d’oggi, la FIAT produce la 500 Hybrid e la 500 elettrica a Mirafiori e la Pandina a Pomigliano d’Arco, sono questi gli unici modelli che nascono in Italia. Le altre protagoniste della gamma, infatti, vengono assemblate fuori dai nostri confini. Il B-SUV 600, lanciato nell’estate del 2023, è prodotto a Tychy, nello stabilimento Stellantis situato in Polonia, mentre la Grande Panda arriva direttamente da Kragujevac, in Serbia.
La FIAT Topolino nasce a Kenitra, in Marocco, lo stabilimento che, al 99,9%, darà i natali anche ai SUV che arriveranno nei prossimi mesi, ovvero la Grizzly e la Panda Fastback, i cui nomi non sono ancora stati ufficializzati. A Tofas, in Turchia, nasce la Tipo, che andrà fuori produzione alla fine del mese di giugno. Un altro enorme centro di produzione si trova a Betim, in Brasile, dove nasce sostanzialmente tutta la gamma venduta in Sud America, luogo nel quale la casa di Torino ottiene dei risultati eccezionali a livello commerciale da molti anni.