Autostrada, occhio al "pagamento non saldato": si rischia di perdere tutto (reportmotori.it)
Attenzione alla nuova truffa che sta avvenendo con il nome di “Autostrada”, con questi dettagli che sono fondamentali.
Quando si viaggia in auto capita molto spesso di utilizzare l’autostrada, con questo che è il modo sicuramente più veloce e pratico per spostarsi per molti chilometri. In Italia da anni si è deciso di continuare a puntare sul metodo del pedaggio, seppur molto contestato da molti.
Infatti sono tanti coloro che che vorrebbero utilizzare la “Vignette”, proprio come può accadere tra Austria e Svizzera. Un sistema che dunque, con il pagamento annuale, e in alcuni casi anche bisettimanale o mensile, si ha la possibilità di poter utilizzare l’autostrada quanto si vuole.
Con il pedaggio succede che alle volte non ci si trovi nelle condizioni di pagare, alle volte perché non si hanno abbastanza contanti o perché si hanno problemi con la carta. Alle volte capita anche che il Telepass non prenda il sistema e dunque si deve pagare in un secondo tempo. Purtroppo questo però espone anche a possibili truffe, come quella che sta girando in questi giorni.
Di recente sono tanti coloro che hanno ricevuto un messaggio dal titolo “Autostrade” e dove al proprio interno si leggeva il fatto di non aver sistemato il conto di un pedaggio. In questo caso, per esempio, si parla di una cifra molto piccola come 3,50 euro, ma l’intento è solo quello di far entrare su di un finto sito internet, che potete vedere nella foto qua sotto e che non riscriveremo.
Si tratta di una truffa e lo si può denotare per tanti aspetti. Prima di tutto l’italiano è pessimo, con il nome dell’azienda che, eventualmente, sarebbe “Autostrade per l’Italia”. Inoltre il link è completamente falso, perché nel caso in cui si dovesse saldare un pedaggio non pagato, si dovrebbe andare su questo sito.
Inoltre è bene sottolineare come non arriverebbe mai il messaggio via SMS. In molti casi però non si fa attenzione a tutti questi piccoli dettagli e, vedendo un importo così basso, si tende a saldarlo, ma così facendo ci si espone a una serie di dati sensibili che sono consegnati ai truffatori. Attenzione, perché ancora una volta a delle truffe belle e buone, da segnalare il prima possibile.