Che gioia per Valentino Rossi, inizio migliore non poteva esserci: ha fatto esultare tutti di nuovo -reportmotori.it (foto Ansa)
Grandissimo risultato per Valentino Rossi. E’ cominciato alla grade il 2026 per il #46 impegnato su una delle piste più belle del motorsport. Ecco come è andata
Mentre la sua VR46 è impegnata nei Test pre stagionali di MotoGP in Thailandia vista dell’inizio del Mondiale previsto nel weekend del 28 febbraio – 1 marzo, Valentino Rossi ha disputato la sua prima gara nell’Intercontinental GT Challenge.
Il “Dottore” ha gareggiato nuovamente alla 12 Ore di Bathrust, in Australia, su una delle piste più belle e impegnative al mondo per le gare Endurance centrando un altro risultato di prestigio. Schierato da WRT nell’equipaggio composto da Raffaele Marciello e Augusto Farfus, Valentino ha contribuito a condurre la BMW M4 GT3 EVO GT3 sul podio in terza posizione dietro la Mercedes del Team GMR guidata da Maro Engel, Mikael Grenier e Maxime Martin e la Porsche di Dorian Borcolacci, Anders Fjordbach e Kerong Li.
E’ stata una gara molto movimentata con numerosi cambi di leader e ben nove neutralizzazioni, su tutte quella dovuta allo spaventoso incidente (con esposizione della bandiera rossa) che ha coinvolto la Mercedes del Team Craft Bamboo Racing e la Porsche n.79 Tsunami Racing. Quest’ultima era ferma sul tracciato dopo aver urtato un’altra auto quando è stata centrata in pieno in corsa dalla Mercedes che poi ha preso fuoco con il cofano scoperchiato. Una collisione violentissima che fortunatamente ha lasciato illesi i due piloti Johannes Zegler e Ralf Araon.
Con il podio ottenuto ieri, Valentino Rossi ha bissato il risultato raggiunto nella scorsa edizione della 12 Ore di Bathrust nella quale è arrivato al secondo posto. A fine gara, il pilota ha condiviso la sua soddisfazione al termine di una gara davvero intensa. “E’ successo di tutto. E’ stata una gara veramente pazza – si legge nelle dichiarazioni riprese da GPOne – Ci siamo divertiti tanto ed è stato un buon risultato. Il podio va bene considerando il nostro passo. Sono molto felice non solo per me ma anche per il team e per Augusto e Raffaele.”
Valentino ha anche rivelato di essersi addormentato a tre ore dalla fine, dopo un cambio alla guida, perché “era distrutto” dalla fatica. Al risveglio ha poi gioito con i suoi per un risultato davvero benaugurante per il prosieguo della stagione che coincide peraltro con il compleanno del pilota che lunedì 16 festeggerà i suoi 47 anni.