Autostrada, ci sarà un altro pedaggio da pagare in Italia: solo i residenti avranno agevolazioni (reportmotori.it)
Brutta tegola per gli italiani, con i soli residenti che potranno evitare di pagare un nuovo, e poco gradito, pedaggio.
Il 2026 non è di certo iniziato nel migliore dei modi per gli italiani, con le spese che stanno continuano senza sosta, mettendo in ginocchio moltissime famiglie. La situazione si sta facendo via via sempre più complessa anche per quanto riguarda la mobilità, con i costi della vita che ormai non sembrano più terminare.
Poter gestire in totale autonomia un’auto privata ormai per molti è diventato un vero e proprio lusso. Non è solo legato al fatto che i costi delle vetture al giorno d’oggi si sono impennati, ma a peggiorare il tutto ci pensano anche tutte le spese di gestione.
Si parte anche dall’autostrada, con questo aspetto che è in costante e continuo aumento rispetto al passato. A peggiorare la situazione ci pensano anche le amministrazioni che, in barba alle loro promesse, preferiscono firmare accordi che poi diventano noti solo tanti anni dopo, quando ormai è tempo di far scattare i pedaggi.
Alla fine la tanto discussa Corda Molle diventa a pagamento e sarà un enorme danno per la cittadinanza bresciana. La nascita di questa strada era straordinariamente intelligente, dato che andava a collegare il lato occidentale e quello orientale dell’hinterland meridionale della provincia, passando da Ospitaletto a Montichiari.
In questo modo era possibile evitare il passaggio in tanti piccoli paesi, garantendo così minor traffico interno e migliorando l’aria, grande problema per Brescia e provincia. Dopo diversi anni arriva la temuta mazzata, perché solo i residenti dei 20 Comuni limitrofi alla Corda Molle saranno esenti dal pagamento di un maxi e folle pedaggio, ben 12 centesimi al chilometro.
Una scelta che come sempre fa discutere, ma che di sicuro non contribuisce a generare fiducia tra la popolazione e una classe politica che continua a tradire la loro fiducia. Per richiedere l’esenzione servirà registrarsi sul sito di Autovia Padana, inserendo la targa della propria auto, mentre per i residenti del Comune di Brescia, ci sarà uno sconto del 50%. E per tutti gli altri? Ci sarà il classico ritorno alle strade di paese, in barba dunque a un investimento che rischia di diventare un lusso per pochi, proprio come la BreBeMi.