Il+nuovo+carburante+sar%C3%A0+proprio+il+nemico+del+green%3A+combinazione+possibile+grazie+al+sole
reportmotoriit
/2026/02/15/il-nuovo-carburante-sara-proprio-il-nemico-del-green-combinazione-possibile-grazie-al-sole/amp/
Latest News

Il nuovo carburante sarà proprio il nemico del green: combinazione possibile grazie al sole

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva sul mercato un nuovo carburante del tutto innovativo e ben lontano dalle soluzioni odierne, con il sole che sarà determinante.

L’aspetto ecologico è diventato essenziale da dover valutare per il futuro e meno male che è così. Al momento è infatti bene tenere in considerazione il fatto che per poter fare in modo che il pianeta diventi un posto migliore e meno inquinato, si deve cercare di ridurre le emissioni di CO2.

Il nuovo carburante sarà proprio il nemico del green: combinazione possibile grazie al sole (reportmotori.it)

Questo aspetto è stato un mantra degli ultimi anni ed era di fatto impossibile anche solo pensare di andare contro a esso. In realtà le cose stanno un po’ cambiando in questi ultimi mesi, anche perché gli studi vanno avanti ed è chiaro come non ci si debba limitare solo all’elettrico.

La CO2 infatti potrebbe non essere vista solo come il nemico, ma in realtà garantirebbe una serie di interessanti aiuti. Lo si sta studiando come sempre in Cina, nazione che è avanti anni luce rispetto all’Europa per quanto riguarda lo sviluppo tecnologico, così si scopre come la CO2 può essere trasformata anche grazie all’uso della luce solare.

CO2 e luce solare: ecco come possono dare vita al carburante del futuro

La decarbonizzazione necessaria per migliorare l’aria che respiriamo, non passa solo dalla riduzione delle emissioni di CO2, ma diventa una soluzione importante anche con lo stravolgimento della CO2 in carburante. Il tutto si basa sulla tecnologia che va a riprodurre la fotosintesi artificiale.

CO2 e luce solare: ecco come possono dare vita al carburante del futuro (reportmotori.it)

Il dispositivo in questione creato in Cina infatti dà vita a delle reazioni chimiche le quali permettono di trasformare l’anidride carbonica in molecole energetiche, il che fa sì che si possa dare alla luce dei carburanti sintetici. Questi sono proprio quelli che di recente hanno ricevuto il via libera da parte dell’Unione Europea, con il loro utilizzo che sembra essere perfetto per i mezzi pesanti.

Il processo in questione può avvenire grazie all’utilizzo di un semiconduttore nato per assorbire luce solare e generare varie cariche elettriche, ma la cosa straordinaria è che tutti avviene senza l’uso di fonti fossili. Un grande progetto dunque che potrebbe davvero aprire degli scenari innovativi nel mondo della mobilità ecologica, con l’anidride carbonica che si trasformerebbe così in modo del tutto inatteso come un alleato verso la tanto attesa transizione energetica.