Ponte+sullo+Stretto%2C+stavolta+si+parte+veramente%3A+quando+sar%C3%A0+realizzato
reportmotoriit
/2026/02/12/ponte-sullo-stretto-stavolta-si-parte-veramente-quando-sara-realizzato/amp/
Latest News

Ponte sullo Stretto, stavolta si parte veramente: quando sarà realizzato

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Novità importanti attorno alla realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina e questa volta forse ci siamo davvero.

Sono davvero poche le opere pubbliche che hanno diviso l’opinione pubblica come ha saputo fare il Ponte sullo Stretto di Messina in questi anni. Non si tratta di certo di un’idea campata per aria da questo Governo e dal suo Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ma questa necessità è da anni nella mente dei politici locali e nazionali.

Ponte sullo Stretto, stavolta si parte veramente: quando sarà realizzato (reportmotori.it)

Proprio quando tutto sembrava pronto a partire, con il piano che in un primo tempo era stato definitivamente approvato, ecco lo stop da parte della Corte dei Conti il 29 ottobre 2025. Tra le sue motivazioni per la bocciatura del progetto vi erano ben due violazione delle regole europee.

La prima era quella 92/43 CE del 21 maggio 1992, la quale è legata alla conservazione degli habitat naturali e seminatura, a causa della carenza di istruttoria e di motivazione della c.d. delibera IROPI. Oltre a questo però si deve aggiungere anche l’altra violazione dell’Articolo 72 della direttiva 2014/24 UE, che parla delle modificazione sostanziali, oggettive e soggettive, intervenute nell’originario rapporto contrattuale. Il Governo però non demorde e qualcuno pensa che a breve i lavori potranno partire.

Ciucci ne è sicuro:” Nessun allungamento dei tempi per il Ponte”

Si è discusso a lungo di recente dell’approvazione della nuova Legge di Bilancio 2026 e si è notato come non sia stata toccata la spesa per il Ponte sullo Stretto. Anche il Ministro Matteo Salvini ha sottolineato più volte come si tratti di un progetto che deve essere portato a termine.

Ciucci ne è sicuro:” Nessun allungamento dei tempi per il Ponte” (Ansa – reportmotori.it)

A tranquillizzare coloro che sognano il ponte che collegherà Sicilia e Calabria ci ha pensato Pietro Ciucci, ovvero l’AD della Stretto di Messina. L’Ansa ha riportato le sue dichiarazioni, le quali sottolineano come non siano previsti in alcun modo degli allungamenti dei tempi per la realizzazione del ponte.

“Secondo la tempistica riportata nella relazione di accompagnamento al “Decreto Legge Commissari”, entro l’estate prevediamo di poter avviare la fase di realizzazione”. Queste sono le frasi di Ciucci, anche se manteniamo parecchie perplessità. Non ci permetteremmo mai di dubitare delle parole dell’AD di Stretto di Messina, ma più che altro si tratta di un progetto che l’Italia insegue da anni e che non si realizza mai. Sarà la volta buona? Ai posteri l’ardua sentenza.