SUV - Reportmotori.it
BYD svela il nuovo SUV con ricarica ultra-rapida e con potenza massima di 449 cavalli. Diamo il benvenuto alla nuova Atto 3 Evo, che è pronta per conquistare la clientela del Vecchio Continente.
I marchi cinesi continuano a sorprendere il mercato europeo, ed ora è il momento di una delle novità più attese del 2026 che si è ufficialmente svelata. BYD ha tolto i veli al nuovo SUV Atto 3 Evo, nata per rispondere alle esigenze della clientela del Vecchio Continente, che in futuro avrà anche una versione Plug-In Hybrid DM-i, ma che nasce come modello full electric.
La lunghezza è di 4,46 metri, rientrando nel segmento dei C-SUV, con 2,72 metri di passo ed 1,61 metri di altezza. Il design della Dynasty Series è ancor più raffinato, e si fanno subito notare dei cerchi chiusi, così da agevolare al meglio l’efficienza aerodinamica. La BYD Atto 3 Evo presenza un bagagliaio con ampiezza compresa tra 490 e 1.390 litri, con aggiunta di un frunk anteriore da 101 litri.
La nuova BYD Atto 3 Evo presenza una tecnologia CTB, vale a dire Cell-to-Body, con la batteria che è essa stessa parte della scocca, mentre la trazione è posteriore o integrale, mediante la gestione elettronica iTAC. La variante a motore singolo parte da 312 cavalli, mentre la dual Motor tocca quota 449 cavalli, una potenza non certo comune agli altri SUV di Segmento C, che si fermano a performance minori. Questa versione completa lo scatto tra 0 e 100 km/h in appena 3,9 secondi, mentre la variante a motore singolo fa ancora meglio, e conclude questa accelerazione in 3,5 secondi.
L’autonomia, nel ciclo europeo WLTP, è pari a 510 km, tutto grazie alla presenza di una batteria da 74,8 kWh. Il nuovo SUV cinese ha la sua forza nella velocità di ricarica, pari a soli 25 minuti per passare dal 10% all’80% della capacità grazie all’architettura da 500 Volt. Arriva anche la modalità Flash Charging, che regala 402 km di autonomia in soli 5 minuti in colonnine ultra-fast.
In Italia, gli ordini per la BYD Atto 3 Evo sono già stati aperti, con due allestimenti a disposizione, Design ed Excellence. Il prezzo di lancio della Design è di soli 37.600 euro, che poi si eleverà a quota 43.800 euro. Ci vogliono 46.800 euro per la Excellence, ridotti a 45.100 euro grazie allo sconto presentazione. La novità lanciata dal colosso del paese del Dragone vuole dominare il Segmento C dei SUV elettrici, e le premesse per far bene ci sono.