Venduta all'asta un'icona della F1, a lei Michael Schumacher deve tutto: sapete quanto è costata? Uno sproposito - reportmotori.it (foto Ansa)
E’ stata venduta all’asta a un prezzo davvero esorbitante. Con lei è nato il mito di Michael Schumacher in Formula 1. Cos’è ? Ve lo sveliamo di seguito
Sono state numerose le aste allestite dalle Case più prestigiose nelle quali i collezionisti si sono sfidati per aggiudicarsi alcuni dei cimeli della Formula 1.
Non solo tute, caschi e guanti appartenuti ai piloti che hanno fatto la storia della F1, all’asta sono state vendute anche alcune delle monoposto originali che hanno gareggiato in pista negli scorsi decenni. Nella gran parte dei casi, si è trattato di vetture con le quali i protagonisti hanno ottenuto risultati davvero prestigiosi come nel caso di quelle appartenute a Michael Schumacher, sette volte campione del mondo con Benetton (1994 e 1995) e Ferrari (dal 2000 al 2004).
A fine gennaio, proprio una monoposto guidata da Schumacher è stata messa all’asta da Broad Arrow. Si tratta della Benetton B192-05, vettura con cui il pilota tedesco ha conquistato la sua prima vittoria in Formula 1 al GP del Belgio disputato a Spa-Francorchamps nel 1992, sullo stesso circuito sul quale Michael aveva debuttato l’anno precedente con la Jordan in sostituzione del collega Bertrand Gachot.
Come riporta Autosprint, la Benetton B192 di Schumacher è stata venduta alla cifra di 5,08 milioni di euro. Un prezzo esorbitante ma più basso rispetto alle stime iniziali che accreditavano una possibile spesa di 8 milioni. Non si conosce l’identità del facoltoso collezionista che si è aggiudicato questa monoposto leggendaria progettata da Rory Byrne e caratterizzata da una livrea giallo-verde, diversa da quella azzurro-verde che ha contraddistinto le vetture Benetton con cui Schumacher ha vinto i Mondiali del 1994 e 1995.
Benetton B192 motorizzata Ford che ha anche un altro dettaglio tecnico che ne ha accresciuto e non poco il valore. Si tratta del cambio manuale, una tecnologia che successivamente sarebbe stata abbandonata in Formula 1 e sostituita dal cambio automatico con le levette presenti sul volante.
La Benetton di Schumacher appena venduta all’asta è stata protagonista di un documentario andato in onda recentemente su Sky Sport. Si tratta di Benetton Formula, una produzione curata da Sky e Slim Dogs che racconta l’epopea della scuderia in F1 dall’esordio avvenuto negli anni ’80 fino ai trionfi conquistati da Schumacher con Flavio Briatore team principal. Benetton Formula è ancora visibile tra i contenuti on demand di Sky.