Quale+fine+faranno+le+auto+a+metano+e+GPL%3A+ecco+cosa+accadr%C3%A0
reportmotoriit
/2026/02/11/quale-fine-faranno-le-auto-a-metano-e-gpl-ecco-cosa-accadra/amp/
Auto

Quale fine faranno le auto a metano e GPL: ecco cosa accadrà

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto a metano erano considerate una soluzione super sino a pochi anni fa, ma oggi le cose stanno andando in una direzione diversa con un investimento sul green.

Le auto elettriche sono diventate l’unica missione delle Case produttrici 2.0. Seguendo le norme europee tra meno di 10 anni dovrebbero essere prodotte sono auto a zero emissioni, escludendo di fatto tutte le vecchie tecnologie. Il mercato sta viaggiando a una velocità supersonica, spazzando via delle credenze che fino a pochi anni fa sembravano giuste. Gli italiani sono schiacciati da una morsa tra i proclami dei vertici della Commissione europea e una realtà sempre più povera sul piano economico.

Produzione auto a metano – Reportmotori.it

Un tempo si pensava realmente a trovare una soluzione per il popolo. Non c’era l’idea che il futuro dovesse passare da investimenti miliardari in infrastrutture e auto sempre più costose. L’acquisto di un’auto nuova sta diventando un lusso per una nicchia di italiani. In uno stato di confusione totale diminuiscono i posti di lavoro e con uno stato di incertezza sul mercato dell’usato il passaggio alle vetture elettriche rappresenta ancora oggi un grosso rischio.

I dati che sono emersi negli ultimi anni sulle EV mettono in luce una certa titubanza a lasciare la strada vecchia per quella nuova. Solo pochi conoscono i costi di riparazione di un’auto elettrica di alto profilo, così come i costi assicurativi o legati alla sostituzione di una batteria. Inoltre, alle nostre latitudini stanno aumentando anche i prezzi dell’energia. Che si parli di auto elettriche o anche GPL, metano e persino idrogeno c’è una rete infrastrutturale di rifornimento non adeguata alle esigenze reali di una clientela che dovrebbe essere obbligata al cambiamento tra pochi anni.

La fine delle auto a metano

Le città italiane saranno sempre più piene di auto alla spina e quindi di colonnine. Le nuove soluzioni vanno a discapito dei possessori di auto a metano. Sono solo 1.500 distributori di metano, contro le 20.000 stazioni di rifornimento per benzina e diesel. La tecnologia futura mira all’elettrico e l’invasione russa in Ucraina ha complicato i piani.

Da Benzina a GPL, stanziato il nuovo incentivo che ti farà risparmiare tantissimi soldi: finalmente sulla tua auto – (Ansa) reportmotori.it

Gli automobilisti sono preoccupati perché le auto elettriche sono rimaste costose e potranno esserlo ancora di più tra qualche anno. L’esperto Daniele Lucà ha spiegato che ci saranno grandi novità in merito alle auto a metano: “Si tratterà di una fonte completamente rinnovabile, che darà la possibilità di alimentare i camion, le macchine di tutti i giorni e gli autobus in forma liquefatta, oltre che gassosa. Il momento attuale è molto complicato, ma noi crediamo che il gas naturale possa rappresentare e rappresenterà una risorsa importante per la mobilità ed i trasporti”.