Valentino Rossi diventa autista (Ansa) Reportmotori.it
Il 9 volte iridato della classe regina, Valentino Rossi, è balzato su un tram per guidare il Presidente della Repubblica nell’evento olimpico di Milano-Cortina 2026.
Valentino Rossi si è divertito a comandare un mezzo anomalo e decisamente più pesante rispetto alle moto e alle auto a cui si è abituato in carriera. Il centauro di Tavullia è diventato un mito del Motorsport grazie alle vittorie in tutte le classi a cui ha preso parte nel Motomondiale.
Dopo aver vinto in 125 e 250 con Aprilia è passato alla storia per aver conquistato l’ultimo mondiale della classe 500 e il primo dell’era MotoGP. In Honda non ha fatto rimpiangere un mostro sacro come Mick Doohan e, nel pieno del successo sulla RC211V, si tolse la sfizio di vincere anche in sella alla Yamaha M1 che non si imponeva da anni in top class.
Un campione universale capace di coinvolgere giovani e vecchi, facendoli saltare sul divano ogni domenica. Per oltre un quarto di secolo il numero 46 ha scandito i weekend dei fan della MotoGP, creando un pathos per le sfide a Biaggi, Gibernau, Hayden, Stoner, Lorenzo, Pedrosa, Marquez senza precedenti nella categoria. Non a caso il quarantaseienne è una leggenda vivente e continua a far parlare di sé per le sue attività. In pista si è rilanciato con le vetture GT con il team WRT e, in qualità di manager, ha costruito con uomini fidati una Academy straordinaria che ha già lanciato campioni come Pecco Bagnaia, alfiere della Ducati, Marco Bezzecchi, pilota dell’Aprilia, Franco Morbidelli, veterano del team VR46 e tanti altri manici. Valentino Rossi continua a divertirsi anche fuori dagli Autodromi con svariate presenze in eventi promozionali. Un personaggio conosciuto in tutto il mondo non poteva non essere presente alla kermesse introduttiva dei Giochi Olimpici invernali che sono cominciati a Milano-Cortina.
In una cornice atipica il Dottore ha accolto su un tram il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in prima linea nel giorno di inaugurazione dei giochi olimpici invernali. Visibilmente soddisfatti ed emozionati Valentino Rossi e Sergio Mattarella hanno fatto capolino su un tram speciale, abituato ad ospitare persone celebri come nella clip trasmessa durante la cerimonia di apertura di Milano Cortina.
Il veicolo del 1794 fa parte della serie 1500, in uso a Milano dal 1928, ovvero 98 anni prima dell’Olimpiade invernale, il che ne fa il modello più antico di tram al mondo attualmente usato in città. Nel 2021 la vettura su rotaie 1794 ha ricevuto una revisione generale durante la quale sono state installate panche trasversali, imbottite nella seduta, ma non è stata rimossa la terza porta, quella centrale sul lato destro. Il mezzo vanta 44 posti a sedere e 20 in piedi. Un mezzo splendido che ha rispolverato l’animo meneghino in una giornata molto speciale.