Dacia logo (ANSA) - Reportmotori.it
La Dacia si conferma un brand in netta crescita, ed ora emergono alcuni dettagli clamorosi che riguardano il SUV di punta del marchio rumeno. Scopriamo i dettagli ed il dato definitivo.
Con il 2025 che è andato ormai a concludersi, il gruppo Renault può godersi dei numeri molto positivi che riguardano le vendite sul mercato europeo. La Dacia Sandero si è confermata l’auto preferita dalla popolazione con 238.500 unità vendute, seguita dalla Renault Clio. La citycar del marchio rumeno è ancora al top, pur facendo registrare un -11% rispetto alle 309.000 immatricolazioni dell’anno precedente.
La formula Dacia che punta su un ottimo rapporto tra qualità e prezzo continua a fare la differenza, non solo su modelli super economici come la Sandero. Ottimi riscontri arrivano anche per la Bigster, il nuovo SUV di Segmento C svelato al Salone di Parigi del 2024, con la produzione che prese il via pochi mesi dopo. In un anno, si è raggiunto un traguardo a dir poco notevole, che non può che far ben sperare in chiave futura.
Secondo i dati emersi, sono state già prodotte oltre 100.000 Dacia Bigster in poco più di un anno, un successo assoluto per il SUV di Segmento C che nasce a Mioveni, in Romania. All’epoca delle prime consegne, la Bigster aveva già raggiunto quota 13.000 ordini, un numero notevole per un modello appartenente a questo segmento di mercato.
In base ai numeri diffusi dalla Dacia, la Bigster ha concluso il 2025 con 67.573 immatricolazioni, un dato relativo al mondo intero e che la rende anche il C-SUV più venduto ai privati in Europa nel secondo semestre del 2025. La Bigster è un SUV disponibile con motorizzazioni Full Hybrid, ma senza tralasciare la formula del motore benzina-GPL. La lunghezza è pari a 4.570 mm, per 1.813 mm di larghezza ed 1.711 mm di altezza, mentre il passo è pari a 2.702 mm. Si tratta di una scelta intelligente per la clientela.