Stellantis+d%C3%A0+una+mazzata+all%26%238217%3BItalia%3A+l%26%238217%3Bannuncio+ufficiale+dell%26%238217%3Bazienda+di+John+Elkann%2C+il+progetto+naufraga
reportmotoriit
/2026/02/10/stellantis-da-una-mazzata-allitalia-lannuncio-ufficiale-dellazienda-di-john-elkann-il-progetto-naufraga/amp/
Auto

Stellantis dà una mazzata all’Italia: l’annuncio ufficiale dell’azienda di John Elkann, il progetto naufraga

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Il gruppo Stellantis, dopo mesi di indiscrezioni ed incertezze, ha ufficializzato una notizia che fa male al nostro paese. Ecco i dettagli su un flop annunciato, ansia per tutti i lavoratori.

Per il gruppo Stellantis sono tempi duri, ed il tanto conclamato rilancio appare ancora un miraggio. Il colosso di John Elkann ha perso 22 miliardi per l’ormai ben noto cambio di rotta, provocato da una transizione ecologica che è stata definita “sovrastimata” dai vertici. In buona sostanza, il passaggio forzato all’elettrico, come ampiamente prevedibile, non ha condotto ai risultati sperati, ed urge effettuare un passo indietro.

Stellantis il CEO Antonio Filosa (ANSA) – Reportmotori.it

La decisione di Bruxelles di rinviare lo stop ai motori termici inizialmente previsto per il 2035 permette alle case di rivedere i propri piani, ma è logico che, a livello economico, non possano mancare delle ricadute. Stellantis ha inoltre deciso di rinunciare ad un progetto approntato per l’Italia, il cui destino appariva ormai segnato da tempo. L’ufficialità è stata comunicata nelle ultime ore.

Stellantis, ufficiale lo stop alla gigafactory di Termoli

Come previsto, la gigafactory Stellantis a Termoli non si farà, dopo mesi di indiscrezioni che hanno preceduto l’ufficialità. Automotive Cells Company ha comunicato la rinuncia al progetto, ed assieme alla gigafactory molisana viene annullata anche quella prevista a Kaiserslautern, in Germania. L’azionista Total Energies aveva da tempo comunicato le proprie perplessità in merito al progetto, considerando la grave crisi del settore dell’auto elettrica.

Stellantis Termoli in mostra (ANSA) – Reportmotori.it

Stellantis ha ritardato la produzione di vetture ad emissioni zero come le Peugeot 3008 e 5008, per via delle inadempienze della sopracitata Automotive Cells Company, meglio nota come ACC. L’obiettivo sarà ora quello di proteggere i lavoratori, con i sindacati che hanno già inoltrato le loro richieste al gruppo automobilistico.

L’azienda ha così dichiarato: “Stiamo monitorando attentamente la situazione, restiamo mobilitati pienamente per valutarne le implicazioni industriali e sociali. Come concordato un anno fa al Mim, puntiamo al sostegno del Made in Italy ed a garantire il futuro dello stabilimento. Ai dipendenti attuali dell’ACC sarà offerta la continuità lavorativa all’interno del nostro gruppo“.