La+nuova+citycar+cinese+arriva+in+Europa+e+spaventa+la+concorrenza%3A+ha+il+prezzo+giusto+per+farsi+acquistare%2C+in+patria+sta+dominando
reportmotoriit
/2026/02/10/la-nuova-citycar-cinese-arriva-in-europa-e-spaventa-la-concorrenza-ha-il-prezzo-giusto-per-farsi-acquistare-in-patria-sta-dominando/amp/
Auto

La nuova citycar cinese arriva in Europa e spaventa la concorrenza: ha il prezzo giusto per farsi acquistare, in patria sta dominando

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 2 minuti

Ci sono conferme sull’arrivo di una nuova auto cinese in Italia nel 2026. Il possibile prezzo è davvero invitante

Le auto cinesi in Italia, una presenza sempre più capillare sul nostro mercato che ha cominciato ad apprezzare alcuni modelli con riscontri nelle vendite alquanto interessanti.

La nuova citycar cinese arriva in Europa e spaventa la concorrenza: ha il prezzo giusto per farsi acquistare, in patria sta dominando – reportmotori.it (foto Ansa)

Qualche esempio? MG, marchio ora controllato da Saic, ha venduto 50.604 auto in Italia lo scorso anno. A trainare le immatricolazioni sono stati il SUV ZS, decimo modello più venduto in assoluto l’anno scorso con 28.988 acquisti, e la citycar MG3 che ne ha totalizzati invece 13.375 di cui oltre la metà con motorizzazione ibrida. E’ stato un 2025 positivo anche per la Leapmotor T03, seconda auto elettrica più venduta (6.242 immatricolazioni) dietro solo alla Tesla Model 3.

Bene anche BYD che ha venduto 25.226 unità nel 2025, un numero circa dieci volte maggiore alle 2.881 del 2024. L’auto più acquistata di BYD è stata la Seal U (14.488 con motorizzazione ibrida plug-in) seguita dalla citycar elettrica Dolphin Surf, scelta da 4.566 clienti. A questi ed altri modelli cinesi potrebbe aggiungersene un altro nel 2026, già molto apprezzato in patria e destinato a quanto pare ad esordire molto presto in Europa.

Una nuova auto cinese in Europa, prezzo davvero interessante

Come riportato da più fonti, nel corso dell’anno potremmo assistere all’arrivo sui mercati europei della Geely EX2. Si tratta di una delle auto elettriche più vendute in Cina dove è stata acquistata in 465.775 unità nel 2025 al prezzo di 68.800 yuan (al cambio circa 8.400 euro). La denominazione EX2 è stata scelta da Geely per gli altri mercati. In patria, la citycar è conosciuta con il nome Galaxy Xingyuan.

Nuovo nome quindi ma caratteristiche, di fatto, identiche. Come si apprende da HDMotori, la EX2 ha una lunghezza di 4,1 metri e un bagagliaio di 375 litri. Diverse le motorizzazioni proposte. ll modello base ha un propulsore da 58 Kw, alimentato da una batteria con una capacità di 30,1 kWh. Una combinazione che garantisce un’autonomia di circa 312 km. Autonomia che aumenta a 401 km per la versione con motore da 85 Kw e batteria da 40,1 kWh.

Non è da escludere che Geely possa proporre anche nuovi motori con batterie più grandi che garantiscano maggiori percorrenze. All’interno dell’abitacolo, i pulsanti fisici saranno ridotti al minimo con uno schermo centrale per l’infotainment e la strumentazione digitale con il quale è possibile gestire gran parte delle funzioni della vettura.  Il prezzo si prevede alquanto interessante con una quotazione di listino iniziale di circa 25.000€, un costo che collocherebbe la EX2 tra le vetture più competitive tra le elettriche di segmento B. Un gruppo cui appartengono anche modelli come la BYD Dolphin Surf, la nuova Renault 5 e-Tech, la Fiat 600e e la Peugeot e-208.