La+moto+della+Maserati+che+tutti+hanno+dimenticato%3A+modello+storico%2C+quanto+vale+adesso
reportmotoriit
/2026/02/09/la-moto-della-maserati-che-tutti-hanno-dimenticato-modello-storico-quanto-vale-adesso/amp/
Moto

La moto della Maserati che tutti hanno dimenticato: modello storico, quanto vale adesso

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

La Maserati non si è fermata solo alle auto di lusso, ma per un periodo si è messa in mostra anche con le moto.

Quando si pensa a uno dei marchi più nobili e rinomati in Italia, la mente non può di certo non andare anche verso la Maserati. La casa di Modena in questi anni ha dimostrato di poter dare alla luce alcune delle più belle auto sportive della storia, riuscendo a unire potenza ed eleganza come poche altre hanno saputo fare.

La moto della Maserati che tutti hanno dimenticato: modello storico, quanto vale adesso (reportmotori.it)

Attualmente non sta di certo attraversando il proprio miglior periodo storico, con le critiche anche della politica, in particolare dal leader di “Azione” Carlo Calenda, che si fanno sempre più feroci. La situazione sembra però essere cambiata rispetto al passato, con il nuovo piano d’azione del CEO di Stellantis Antonio Filosa che sembra poter funzionare.

In passato però la Maserati non è rimasta legata solo al mondo delle auto, anche se non tutti si ricordano delle sue moto. La potenza però era ben diversa, tanto è vero che la Maserati lanciava due ruote con cilindrata contenuta e con un design particolare, come lo si evince con il caso della 125 GTS.

Maserati 125 GTS: ancora oggi un gioiello sul mercato

Passano gli anni, ma il fascino della Maserati è un qualcosa che rimane intatto. Lo si vede anche nel momento in cui si parla delle sue moto, con un caso eclatante che è quello della 125 GTS. Stiamo parlando di un modello che nacque nel 1957, con al proprio interno l’utilizzo di un motore monocilindrico da 125 di cilindrata.

Maserati 125 GTS: ancora oggi un gioiello sul mercato (Maserati Moto – reportmotori.it)

Non era di certo paragonabile a quelli automobilistici, anche perché la Maserati nel 1956 aveva vinto il Mondiale di F1, dunque era al vertice della tecnologia velocistica. La potenza che poteva erogare al massimo questa 125 GTS era di soli 7 cavalli.

Ancora oggi i collezionisti hanno modo di poterla acquistare, sia sui siti di moto usate che su quelli di aste online. Il prezzo è ancora molto interessante, perché varia di solita da una base di 7500 euro, ma per i modelli maggiormente attenti all’usura del tempo si arriva anche a 20 mila euro. Acquistare una di queste moto può diventare anche un investimento per il futuro, perché non si può di certo negare il fatto che fra qualche anno questa 125 GTS potrà valere ancora di più.