Lamborghini logo - Reportmotori.it
Anche le supercar possono finire vittime del vortice dei richiami. La Lamborghini è costretta ad intervenire sul modello top di gamma, che ha accusato un problema che non va sottovalutato.
Il 2025 si è chiuso in maniera molto positiva per la Lamborghini, che è riuscita nell’impresa di superare le vendite, già da record, dell’anno precedente. La casa del Toro ha immatricolato ben 10.747 supercar in giro per il pianeta, confermando il grande interesse della clientela per i gioielli prodotti a Sant’Agata Bolognese.
Il SUV Urus si è confermato il modello più venduto in assoluto, ma anche la Revuelto Plug-In Hybrid ha mostrato ottimi riscontri, confermando quanto l’elettrificazione sia stata positiva nell’impatto sulle vendite. Tuttavia, la casa del Toro è stata costretta ad avviare una campagna di richiamo, confermando che anche le supercar non siano esenti da problematiche, in un momento in cui tanti costruttori sono costretti a correre ai ripari per via di problemi tecnici riscontrati dopo la vendita.
Secondo quanto reso noto dal sito web “Autoevolution.com“, una fonte considerata molto affidabile su questo genere di tematiche, la Lamborghini dovrà procedere al richiamo della supercar Revuelto per guai ai software. La Revuelto è stata svelata nel 2022, come prima vettura Plug-In Hybrid nella storia del marchio. Il sistema è basata su un motore termico V12 che lavora in combinato con ben tre motori elettrici, per un totale di ben 1.015 cavalli di potenza massima.
I modelli colpiti dal richiamo sono stati prodotti tra il 3 di aprile del 2024 sino al 29 di settembre del 2025, e sono stati immatricolati per il mercato statunitense. Ciò significa che quelli in circolazione in Europa ed in Italia, almeno per il momento, non subiranno la stessa sorte. Il problema è legato alla possibile mancata visualizzazione della telecamera posteriore sul display di bordo delle Lamborghini Revuelto interessate. Il problema dovrebbe risolversi mediante un aggiornamento over-the-air, nulla di troppo penalizzante, dunque, per i proprietari di questi modelli.