Il restomod delle vecchie Porsche - Reportmotori.it
Ci sono partnership che portano a risultati spettacolari nell’ambito delle quattro ruote. Con il 175% di rigidità extra le versioni Cabriolet e Targa restaurate hanno tutto un altro suono.
Chi ama le Porsche old school rimarrà colpito dall’ultimo restomod compiuto sulla Porsche 911 964. Singer e Red Bull Advanced Technologies si sono unite per aumentare la stabilità della Porsche 911 964. I due colossi hanno lavorato a braccetto per aumentare in modo importante la rigidità torsionale delle Porsche 911 Type 964 Cabriolet e Targa restaurate attraverso i servizi Singer Classic Turbo.
Si tratta di due modelli iconici che hanno scritto pagine indelebili dell’automotive tedesco. Per chi non seguisse la massima categoria del Motorsport, la Red Bull Advanced Technologies è la divisione di ingegneria ad alte prestazioni del Red Bull Technology Group, nota a livello globale per i suoi traguardi. L’area specifica che sta curando la crescita del drink team in F1 ha fatto passi da giganti negli ultimi anni.
La storia di Singer è altrettanto recente, essendo stata fondata in California nel 2009, focalizzandosi sulle 911 raffreddate ad aria, con un lavoro in linea con la tradizione storica. Singer ha puntato a migliorare le performance delle 964 Targa, prodotto oltre trent’anni fa dalla Porsche. La carrozzeria e i componenti meccaniche vengono rimossi per poi elaborare la vettura a fare la differenza. Red Bull Advanced Technologies ha chiesto di applicare strumenti di simulazione per raggiungere un comportamento dinamico da sogno.
Sotto a certi gioielli si nasconde un lavoro certosino, fatto anche digitalmente utilizzando dati di scansione e misurazioni manuali. Si tratta di una tecnologia che permette di simulare il comportamento di una struttura sotto sforzo. Dopo aver sviluppato il progetto virtualmente, i tecnici hanno progettato 13 rinforzi in fibra di carbonio per la scocca. I rinforzi servono a irrobustire la struttura originaria.
Il risultato è un aumento della rigidità torsionale del 175%, un valore da applausi che offre straordinarie sensazioni in curva, facendo divertire i proprietari delle versioni Cabriolet e Targa. I servizi Singer Classic Turbo offrono la possibilità ai proprietari di restaurare la propria Porsche 911 traendo ispirazione alla 911 Turbo originale del 1974, scegliendo tra carrozzeria coupé, cabriolet o Targa.