Bagnaia irremovibile sul prossimo team, la decisione è già presa: con questo annuncio è una certezza - reportmotori.it (foto Ansa)
Si è conclusa la prima sessione di Test di MotoGP a Sepang. In pista, ovviamente, anche Bagnaia che è stato incalzato anche sul suo futuro
Sono stati tre giorni intensi di Test per team e piloti di MotoGP a Sepang, in Malesia, dal 3 al 5 febbraio. Manca meno di un mese all’inizio del Mondiale e per tutti ci sarà un’ulteriore opportunità per testare i nuovi prototipi a Buriram, in Thailandia, dal 21 al 22 febbraio, sulla stessa pista che ospiterà la prima gara della stagione in programma domenica 1 marzo.
Test di Sepang che si sono conclusi con un buon risultato per Bagnaia. Reduce da un’annata deludente con il quarto posto nella classifica piloti, l’ex campione del mondo ha ottenuto il quinto tempo assoluto con la nuova Ducati con circa cinque decimi di distacco dal primo posto occupato da Alex Marquez.
Quella appena cominciata potrebbe essere l’ultima stagione di Bagnaia con la Ducati. Il contratto è in scadenza a fine anno e, al momento, non è ancora arrivato il rinnovo. Una situazione che ha inevitabilmente alimentato le indiscrezioni sul possibile addio del pilota al team con cui ha vinto due titoli iridati nel 2022 e nel 2023.
Indiscrezioni di mercato che hanno riguardato anche l’eventuale sostituto di Bagnaia nel team factory Ducati a fianco di Marc Marquez per il quale è in corso la trattativa per il rinnovo. A riguardo, Motorsport.com si è esposto dando ormai per fatto il trasferimento di Pedro Acosta dalla KTM al team di Borgo Panigale con Bagnaia destinato altrove.
Una delle ipotesi che sono circolate sul futuro di Pecco è quella di un possibile approdo alla VR46 del suo amico e mentore Valentino Rossi, un’opportunità che gli permetterebbe di continuare a guidare una Ducati in un team satellite. Incalzato sul suo futuro a margine dei Test di Sepang, Bagnaia ha escluso per il momento questa possibilità. Pur senza citare la VR46, Pecco ha ribadito di voler proseguire la carriera in un team factory.
“Penso di essere un pilota di prima fascia – si legge nelle dichiarazioni riprese da FormulaPassion – Le mie ambizioni mi portano a voler mantenere una posizione di vertice. Di opportunità ce ne sono tante. Fortunatamente quanto ho fatto di buono negli ultimi anni aiuta in questo momento. Senza fretta e senza pressione, prenderò la decisione che reputerò più giusta.” A proposito di team di prima fascia, con la Honda orientata a prendere Quartararo, Bagnaia potrebbe essere scelto dalla Yamaha proprio per sostituire il pilota francese. Oltre a Pecco, al team nipponico è stato accostato anche un altro ex campione del mondo ovvero Jorge Martin.