Nuova frontiera per Elon Musk (Ansa) Reportmotori.it
Il fondatore del marchio di auto elettriche più famoso al mondo potrebbe decidere di lasciare il settore per lanciarsi in altre attività.
Elon Musk sembra stanco di continuare a trovare soluzioni innovative nel ramo delle quattro ruote. Il sudafricano ha creato un trend e lascerà un segno nell’industria dell’automotive 2.0, ma gli affari negli ultimi anni non sono positivi. Ci sono stati evidenti passi indietro nel settore elettrico, complici anche degli errori grossolani. La presenza politica al fianco di Trump ha giovano al newyorkese, ma indebolito l’immagine progressista di Musk.
Inoltre, il sudafricano pare essere in una situazione di difficoltà anche in merito alla gamma. Ci sono sempre meno veicoli Tesla vendute in Europa e non sembrano esserci margini di crescita a stretto a giro. L’immagine di Trump sembra compromessa e c’è una certa disaffezione verso le proposte alla spina, anche a causa di un leggero passo indietro della Commissione europea sul ban dei motori termici.
La curva di crescita di Tesla appare oramai arrestata e inizia a scivolare verso il basso. Inoltre, in un mondo di offerte cinesi i prezzi dei modelli in listino appaiono sproporzionati. Elon Musk è stato bravo a bruciare tutti sul tempo, ma ora la concorrenza sta affilando le armi e crescendo a vista d’occhio con proposte hi-tech.
Per rialzare i numeri di vendita calati nettamente nel 2025 ci sono stati dei restyling, ma il flop del Cybertruck è stato pesante. Tuttavia Musk sta pensando a un futuro slegato dall’Automotive. Il miliardario ha investito nel social network Twitter, battezzandolo X, e ha rivoluzionario l’ingegneria aerospaziale con la sua compagnia Space-X. Il futuro potrebbe essere in orbita e legato a progetti di sviluppo spaziali.
“Ci aspettiamo di ridurre la produzione di Model S e Model X nel prossimo trimestre e quindi di fermarla”, ha affermato, aggiungendo che il mondo si sta avviando davvero verso la guida totalmente autonoma. Si punta ai robot umanoidi Tesla Optimus, autonomi e capaci di svolgere al posto degli esseri umani attività pericolose, ripetitive o noiose, e dall’intelligenza artificiale necessaria al loro funzionamento. Musk ha scelto di unire SpaceX e xAI, portando alla nascita un colosso non quotato da 1.250 miliardi di dollari. Il riassetto dell’impero di Elon Musk combina il leader di razzi e satelliti con la società di intelligenza artificiale e social media, mettendo da parte il mondo delle quattro ruote.