Addio+Telepass+e+UnipolMove%2C+il+nuovo+servizio+ti+evita+abbonamenti+e+dispositivi%3A+non+ci+sar%C3%A0+pi%C3%B9+burocrazia
reportmotoriit
/2026/02/07/addio-telepass-e-unipolmove-il-nuovo-servizio-ti-evita-abbonamenti-e-dispositivi-non-ci-sara-piu-burocrazia/amp/
Latest News

Addio Telepass e UnipolMove, il nuovo servizio ti evita abbonamenti e dispositivi: non ci sarà più burocrazia

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Telepass e UnipolMove ora devono fare i conti con un nuovo servizio che cambierà il settore del telepedaggio in Italia.

Da un po’ di tempo si sta cercando di spingere sempre di più verso l’utilizzo di sistemi di telepedaggio, in quanto questi offrono una serie di grandi aiuti agli automobilisti e non solo. Si sa che il loro utilizzo fa sì che si possa velocizzare sensibilmente la mobilità una volta arrivati al casello, ma allo stesso tempo non ci si deve dimenticare dell’effetto benefico che ha per l’ambiente.

Addio Telepass e UnipolMove, il nuovo servizio ti evita abbonamenti e dispositivi: non ci sarà più burocrazia (reportmotori.it)

Una serie di studi hanno evidenziato come il telepedaggio, evitando il formarsi di code ai caselli, permette di poter ridurre drasticamente le emissioni di CO2. Un dettaglio non certo di poco conto e che dimostra ancora una volta come sia molto importante poter sviluppare questi sistemi.

In passato il Telepass era di fatto l’unica azienda che stava portando avanti questo progetto, ma negli anni ne sono entrate sempre di più. Lo si vede con il caso di UnipolMove e MooneyGo, ma ora è tempo di fare i conti anche con un’ultima grande novità che lascia tutti senza parole, anche per la facilità con la quale si possono effettuare pagamenti.

MobiQ: pagare il telepedaggio non sarà mai stato così facile

La nascita di MobiQ può davvero diventare la soluzione che cambia completamente il futuro del telepedaggio. Siamo di fronte infatti a un’azienda statunitense, ma che è di proprietà della Denso, realtà giapponese. Con il suo utilizzo non ci sarà più la necessità di dover installare un dispositivo in auto, ma basterà semplicemente avere sempre con sé il proprio smartphone.

MobiQ: pagare il telepedaggio non sarà mai stato così facile (MobiQ – reportmotori.it)

In pratica, il sistema si collega direttamente con il segnale RFT, ovvero il Radio Frequency Technology, il quale è già presente nei vari telefoni, dunque non si dovrà effettuare alcuna aggiunta. Una volta che si passa al di sotto del casello, ecco che questo sistema permetterà di identificare immediatamente la vettura, collegandosi a MobiQ proprio come farebbe nel caso della presenza del dispositivo del Telepass o di UnipolMove.

A rendere ancora più interessante la proposta, vi è il fatto che questo sistema sarà direttamente collegato con il display dell’auto, dunque permetterà di visualizzare fin da subito il costo del pedaggio. Una grande rivoluzione che potrebbe davvero rivelarsi vincente.