Caso legale Maserati - Reportmotori.it
Un cliente si è comprato una Maserati MCXtrema e subito dopo averla ricevuta ha deciso di venderla. Scopriamo cosa è accaduto.
Il mondo dei motori è caratterizzato da una crisi generalizzata ai livelli medi, ma le supercar continuano a essere vendutissime. Oggi i clienti più facoltosi cercano auto in edizione limitata e il motivo è chiaro: soldi assicurati. La rivendita di una Maserati MCXtrema si è trasformata in un caso legale.
Per rilanciarsi la Maserati ha svelato la MC20 nel 2020. MC sta per Maserati Corse, come suggerito dalle iconiche hypercar come la MC12 del 2004. La biposto, sul piano del design, si allontana dallo stile classico della Casa del Tridente, promuovendo una versione estrema con richiami racing. Il cuore pulsante è il nuovo motore 3.0 V6 biturbo denominato Nettuno. Il marchio appartenente a Stellantis ha elaborato un’auto leggerissima, appena 1500 kg, incollata all’asfalto e agilissima nei tratti misti.
La velocità di punta della MC20 è di 325 km/h. Il motore sprigiona 630 cavalli a 7500 giri/min ed una coppia di 730 N·m tra 3000 e 5500 giri/min. Il limitatore è fissato a 8000 giri/min con un rapporto di 210 CV/litro. Maserati si è superata con la creazione di una hypercar da pista. Con appena 226 chilometri percorsi, l’esemplare appena consegnata al proprietario sarebbe stata già pronta al passaggio di mano per 751.000 dollari. Si è creato un acceso dibattito sulle dinamiche che regolano il mercato secondario delle auto da collezione, diventando un problema serio per l’acquirente.
L’hypercar con motore V6 biturbo da 3.0 litri da 730 cavalli e 730 Nm di coppia scatta da 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, mentre la velocità massima raggiunge i 325 km/h. Il modello in questione, con i suoi soli 226 km percorsi durante sessioni esclusive sui tracciati di Laguna Seca e dell’Autobahn Country Club in Illinois, rappresentava un gioiello raro.
Per controllare la distribuzione dei modelli più esclusivi e proteggere la reputazione del marchio i vertici hanno invocato specifiche clausole del contratto che impediranno la vendita immediata dell’esemplare. I rumor dicono che Maserati potrebbe optare per il riacquisto della sportiva, magari per riassegnarla a un cliente selezionato o inserirla in un programma commerciale riservato. In sostanza è stato tutto bloccato in attesa di sviluppi. Il proprietario rivendica il diritto di alienare il proprio bene, ma a tutela del marchio ci sono specifici commi nel contratto di vendita.