Ferrari, maxi operazione milionaria: ufficiale l'acquisizione (reportmotori.it)
La Ferrari sta per dare vita a una maxi operazione milionaria, con l’acquisizione che ora è ufficiale e cambia il futuro.
Ci sono dei marchi che sono destinati a rimanere per sempre nell’immaginario collettivo e diventare molto di più rispetto a delle semplici aziende. Non vi è dubbio alcuno sul fatto che la Ferrari faccia pienamente parte di questa categoria, con il Cavallino Rampante che del resto è anche la scuderia che ha vinto il maggior numero di titoli in F1.
Un traguardo che purtroppo manca da troppo tempo dalle parte di Maranello, ma vi è speranza per un futuro radioso per il 2025, visti i test di Barcellona. Anche il reparto di produzione di auto di serie sta vivendo un buon periodo, ma allo stesso tempo non dimentica di certo di attuare grossi cambiamenti.
Lo si vede per esempio con l’ambizioso progetto futuro legato alla produzione del modello elettrico, sicuramente molto divisivo. La Ferrari però ha deciso di dare alla luce un particolare progetto da un punto di vista commerciale ed economico che sta per stravolgere il settore.
La Borsa è tanto chiara per chi ci è dentro, ma allo stesso tempo è un mistero per chi non la padroneggia. La Ferrari intanto ha comunicato come abbia completato l’acquisizione di 54.500 azioni ordinarie di Euronext Milan, il tutto tra il 25 e il 30 gennaio 2026, con il controvalore complessivo che è di ben 15 milioni 374 mila 530,30 euro.
Il tutto è avvenuto attraverso un programma ben preciso da parte della Ferrari, acquistando azioni proprie di 250 milioni di euro, come prima parte di un programma che sarà pluriennale e che porterà all’acquisto di azioni proprie per 3,5 miliardi di euro. Il tutto dovrà essere estinto entro il 2030.
Inizia dunque un piano ben chiaro per il futuro della Ferrari, con il Cavallino Rampante che nel corso del 2025 aveva dovuto fare i conti con la vendita da parte di Exor di circa il 4% delle sue quote azionarie. Alcuni passaggi sono fondamentali per poter continuare a dare stabilità al piano futuro della Ferrari. Con Euronext Milan (EXM) dunque si chiude una maxi operazione milionaria, ma è molto probabile che non sarà l’unica, con Ferrari che al 30 gennaio possedeva 16 milioni 837 mila 806 azioni, ovvero il suo 9,14% del capitale sociale.