MotoGP, brutto colpo per i fratelli Marquez (Ansa) Reporrtmotori.it
La Casa di Borgo Panigale non sembra intenzionata ad accontentare le richieste del campione e del vice campione del mondo 2025. La Ducati sta già guardando al dopo Marquez.
Si discute dal giorno della presentazione della nuova Desmosedici GP26 della concreta possibilità di continuare nei prossimi anni con il numero 93 sul cupolino della Rossa. Marc, dopo i record demoliti nello scorso campionato, vorrebbe un rinnovo contrattuale a cifre altissime, le stesse che probabilmente metterebbe sul piatto la Honda per riaverlo in casa.
La Casa dell’Ala dorata non continuerà con Mir e Marini nel 2027. Entrambi hanno deluso le aspettative e sono serviti per accompagnare la RC213V 1000 cc al pensionamento in attesa delle rivoluzionarie moto 850 cc. L’obiettivo della Honda è creare un dream team con Quartararo e Marquez. Non mancano i soldi per convincere entrambi, tuttavia Marc crede nelle potenzialità del gruppo di tecnici guidato dall’Igna e ha sparato alto. Il 9 volte iridato vuole 20 milioni di euro, in base agli ultimi rumor, e il team factory sarebbe titubante.
In passato cifre da capogiro sono state consegnate nelle casse di Jorge Lorenzo senza particolari risultati. Persino la posizione di Alex Marquez non sembra più solida in chiave futura. La Ducati vorrebbe Pedro Acosta, per tutti il futuro fenomeno della classe regina, e il secondo pilota potrebbe diventare Fermin Aldeguer, qualora Bagnaia passasse in Aprilia al fianco di Bezzecchi.
Il miglior team indipendente della scorsa stagione ha presentato la nuova moto con l’obiettivo di migliorare i risultati top. Nel 2026 Alex Marquez, vice iridato, affiancherà ancora Fermin Aldeguer, risultato il miglior rookie in classifica, grazie all’ottavo posto finale in classifica. Alex avrà una moto factory, ma sembrava il preludio per un successivo passaggio al team factory. L’investimento su Acosta non spiazzerebbe solo Marc, ma anche Alex che sarà costretto a guardare altri lidi.
Il fratello minore del campione, al momento della presentazione della sua Ducati GP26, ha annunciato: “La mia preparazione invernale è andata bene, sia fisicamente che mentalmente. Un calendario di 22 gare è molto impegnativo. Mi sono concentrato sugli aspetti da migliorare. Sappiamo quali sono e cosa fare per crescere. Non cambia il mio approccio: siamo una delle squadre di punta, ma bisogna restare con i piedi per terra. Abbiamo tutti gli ingredienti per crescere ulteriormente”. Nadia Padovani, proprietaria del team, ha ricordato lo straordinario cammino del 2025 e si punterà a una annata ancora migliore.