John+Elkann+allarga+il+suo+impero%3A+dopo+Stellantis+e+Ferrari+mette+le+mani+sul+colosso+del+tech
reportmotoriit
/2026/02/04/john-elkann-allarga-il-suo-impero-dopo-stellantis-e-ferrari-mette-le-mani-sul-colosso-del-tech/amp/
Latest News

John Elkann allarga il suo impero: dopo Stellantis e Ferrari mette le mani sul colosso del tech

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La famiglia Elkann è tra le più potenti d’Italia perché è nata dalla fusione tra i potentissimi Agnelli e il nucleo elvetico del giornalista Alain Elkann, figlio di un banchiere.

Il mondo degli affari attuale, in particolar modo nel Vecchio Continente, è spesso legato a logiche generazionali che ci hanno preceduto. Ci sono imprenditori che, con idee geniali, sono stati in grado di creare un impero in poco tempo, ma l’eredità degli Agnelli ha radici molto lontane. La FIAT, motore del successo della famiglia piemontese, è nata oltre 125 anni fa. La Casa torinese ha motorizzato una intera Nazione e ancora oggi risulta anomalo imbattersi in un automobilista italiano che non abbia mai guidato un modello FIAT. La Panda rimane la vettura più venduta del Belpaese. Oggi il marchio è calato, complice la crisi dell’industria delle quattro ruote, tuttavia rimane un simbolo.

John Elkann allarga il suo impero (ANSA) – Reportmotori.it

John, Lapo e Ginevra sono nati dall’unione tra il giornalista e scrittore Alain Elkann Margherita Agnelli. Il primogenito, complice la scomparsa del figlio maggiore di Gianni Agnelli, è diventato l’erede principale di una miriade di aziende che sono confluite per lo più in 2 major: Exor e Stellantis. La prima con sede in Olanda ha una struttura solida, mentre il Gruppo Stellantis, nato dalla fusione tra FCA e PSA, ha compiuto dei passi indietro nel 2025. John, presidente del colosso automobilistico italo-francese, è nato a New York ed è cresciuto in giro per il mondo con una formazione professionale nelle aziende di famiglia, a partire da Piaggio. Dopo la laurea in ingegneria l’erede dell’Avvocato ha cominciato a capire le dinamiche di una grande azienda nell’ambito dei motori.

Nuova operazione per John Elkann

Oggi John è il Presidente della Ferrari, dopo la morte di Sergio Marchionne, e ha fatto crescere i fatturati con una visione nuova. La gamma è stata allargata a dismisura, puntando su un SUV e un’auto full electric che uscirà nel 2026. In campo sportivo si attende ancora un successo in F1, mentre nel WEC nella passata annata il Cavallino ha fatto la voce grossa.

John Elkann presidente della Ferrari (ANSA) – Reportmotori.it

John Elkann è entrato nel consiglio di amministrazione di Meta, il major che ha il controllo di alcuni dei social network più usati al mondo, Facebook, Instagram e WhatsApp. Mark Zuckerberg in persona ha dato il benvenuto all’erede dell’Avvocato. L’obiettivo è allargare sempre di più i propri orizzonti e le proprie risorse. Un cambio di interessi da parte della famiglia Agnelli, ma anche una clamorosa opportunità in chiave futura.