Il nuovo motore diesel straccia l'elettrico: consumi dimezzati, è la vera svolta (reportmotori.it)
Le auto a gasolio possono mettere in grossa crisi le elettriche, con i consumi dimezzati che cambiano tutto.
In questi anni si sta cercando di ridurre quanto più possibile le emissioni di CO2, il che ha portato a un sensibile aumento della produzione di auto elettriche. Una scelta che però non ha portato di certo ai risultati sperati in termini di vendite, con la maggior parte dei clienti che hanno preferito continuare a puntare sul termico.
Sono diverse le motivazioni che hanno spinto la clientela a continuare con i modelli storici, considerando per prima cosa un prezzo di vendita decisamente più vantaggioso. Allo stesso modo non ci si deve di certo dimenticare di come anche le prestazioni risultino sicuramente migliori, sia per quanto riguarda i consumi che per le velocità a parità di cavalli.
L’elettrico era stato uno dei punti di forza da parte della Cina, con la nazione asiatica che ha modo di avere a disposizione gran parte delle terre rare presenti nel mondo. Ecco allora come il costo delle batterie diventa molto più economico rispetto a quanto avviene per altre nazioni, ma ora qualcosa sta cambiando anche in Cina.
Una delle poche certezze che sembrano non poter essere modificate era il fatto che la Cina non avrebbe mai puntato sul gasolio. L’intento infatti era quello di virare o solo sull’elettrico, o al massimo cercare di perfezionare quanto più possibile la benzina, sia per quanto riguarda il 100% termico che per l’ibrido.
A quanto pare ora le cose stanno cambiando, tanto è vero che il marchio Yuchai, realtà che si sta espandendo sempre di più in Cina, ha deciso di presentare di recente il nuovo motore a gasolio per veicoli commerciali. Un progetto che in questo modo permette di ridurre sensibilmente i consumi fino al 50%.
Per ora però ci sono ancora pochissimi dati attorno a Yuchai e a questi nuovi motori, i quali però fanno capire come ci sia una chiara inversione di tendenza rispetto al passato. La Cina sa bene come il gasolio non è finito, anzi è ancora una delle soluzioni migliori sul mercato e diventa quindi essenziale fare in modo tale che non ci si faccia trovare impreparati, visto anche il cambio di piani dell’Unione Europa per il 2035.