F1%2C+presagio+nefasto+sulla+Ferrari%3A+Hamilton+nel+mirino+della+critica
reportmotoriit
/2026/02/04/f1-presagio-nefasto-sulla-ferrari-hamilton-nel-mirino-della-critica/amp/
Formula 1

F1, presagio nefasto sulla Ferrari: Hamilton nel mirino della critica

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

In Formula 1 continuano a susseguirsi voci sul futuro dei piloti. Un ex campione ha puntato il dito contro Lewis Hamilton.

Il mercato in MotoGP è esploso con le voci dell’interessamento di Acosta per la Ducati e il passaggio di Quartararo in Yamaha e Martin in Honda nel 2027. Saranno dei separati in casa, una condizione che Lewis Hamilton ha vissuto in griglia nel 2024 quando a poche settimane dallo start del campionato venne annunciato dalla Scuderia Ferrari. Dopo 10 anni di successi l’anglocaraibico ha lasciato la Mercedes per puntare a una nuova importante sfida che per ora non ha dato risultati positivi.

Nuova critica a Lewis Hamilton (Ansa) Reportmotori.it

Il numero 44 ha vinto la SR in Cina, facendo presagire una annata ricca di soddisfazioni, ma si è trattato di un successo effimero che ha solo amplificato i problemi della SF-25 nel confronto diretto con le regine McLaren, Mercedes e Red Bull Racing. Per poco il rookie Antonelli, erede del 7 volte iridato in Mercedes, non lo ha preceduto in classifica piloti. Il 2025 di Lewis è stato da dimenticare anche a causa delle difficoltà di ambientamento nel contesto italiano con contrasti evidenti con l’ing. Adami. L’ultima monoposto ad effetto suolo non è stata in grado di vincere un GP nemmeno nelle mani di Charles Leclerc, autore di 7 podi.

Hamilton rimane un rebus. I tifosi si chiedono se sia realmente stato lui a fare la differenza in passato o una Mercedes così superiore che probabilmente avrebbe portato alla vittoria mondiale anche Bottas. Lewis è arrivato in Ferrari a 40 anni e, naturalmente, si giocherà tutte le sue chance nel 2026. In caso di problematiche il suo destino sarà segnato.

La critica a Hamilton

L’ex campione Damon Hill Damon Hill, nel podcast The Undercut, prodotto dal sito The Race, ha annunciato: “Questo deve essere l’ultimo anno, a meno che la Ferrari non produca improvvisamente una vettura straordinaria o Adrian Newey non agiti la sua bacchetta magica sull’Aston Martin e Fernando non abbia la strada spianata per vincere il titolo. Insomma, in ogni caso uno dei due dovrà rinunciare, perché non possono vincere entrambi”.

Hamilton in azione a Barcellona (Ferrari) – Reportmotori.it

Due veterani oramai al titolo di coda. “Se Lewis avrà un altro anno come quello scorso o quello precedente, non credo che arriverà alla fine della stagione – ha sottolineato Damon Hill – perché penso semplicemente che abbia perso la gioia di fare tutto questo. Sai, non puoi semplicemente stare lì. Lui non ha bisogno di sedersi in macchina e portare punti alla Ferrari quando Charles può vincere o comunque ottenere più di lui. Non ha bisogno di stare lì”.