Dacia logo (ANSA) - Reportmotori.it
Il 2025 è stato un anno trionfale per la Dacia, che si prepara ora a lanciare la versione aggiornata del modello più venduto in Europa. Andiamo a scoprire i dettagli sulla grande novità in arrivo.
Anche nel 2025, la Dacia Sandero si è dimostrata l’auto più venduta in Europa, ed ha tutte le carte in regola per continuare a dettare legge anche nel nuovo anno. Ad ottobre scorso è stata svelata la versione restyling, che è acquistabile con le motorizzazioni a benzina e bi-fuel benzina-GPL, con economici che partono da 14.800 euro.
Tuttavia, la grande novità sarà rappresentata dall’avvento della Dacia Sandero ibrida, una soluzione che rappresenta un cambio di paradigma pressoché totale, e che arriverà alla fine del 2026. Il powertrain seguirà la tecnologia Full Hybrid, che sta ottenendo un grande successo sul mercato europeo. Andiamo a scoprire i segreti ed i papabili prezzi di un modello che vuole issarsi al vertice del proprio segmento.
La Dacia Sandero ibrida non si baserà su un powertrain nuovo di zecca, ma su quello del gruppo Renault che viene montato anche su modelli quali la Clio e la Captur. Il motore termico è un 1.8 a benzina 4 cilindri da 109 cavalli, unito a due motori elettrici da 50 cavalli per l’uno, e l’altro con funzione di starter/generatore ad alta tensione. Presente anche una batteria da 1,4 kWh ed un cambio automatico con 4 rapporti per il motore tricolore, ed uno a due rapporti per la parte elettrica.
In totale, saranno disponibili ben 15 combinazioni, mentre la potenza massima si attesterà sui 155 cavalli complessivi, per una coppia totale di 170 Nm. Saranno ovviamente a disposizione anche la versione 1.0 a benzina da 65 e 100 cavalli e l’1.2 benzina-GPL da 120 cavalli. Al momento, sono sconosciuti i prezzi della versione ibrida. Secondo quanto reso noto dal sito web “Motor1.com“, la Dacia Sandero Streetway Full Hybrid potrebbe partire da 24.000 euro, mentre la Stepway da 25.000 euro. Sono attesi presto ulteriori aggiornamenti in tal senso.