Era+sul+divano+e+l%26%238217%3Bha+visto+vincere%2C+Marquez+rivela+chi+l%26%238217%3Bha+%26%238220%3Bsalvato%26%238221%3B%3A+brividi+fortissimi+per+i+tifosi
reportmotoriit
/2026/02/03/era-sul-divano-e-lha-visto-vincere-marquez-rivela-chi-lha-salvato-brividi-fortissimi-per-i-tifosi/amp/
MotoGP

Era sul divano e l’ha visto vincere, Marquez rivela chi l’ha “salvato”: brividi fortissimi per i tifosi

Published by
Alessandro
Tempo di lettura: 3 minuti

Un racconto da brividi quello di Marc Marquez. Ecco chi l’ha ispirato in uno dei momenti più difficili della sua carriera

Finalmente la lunga attesa è terminata per Marc Marquez e tutti i suoi tifosi. Dal 3 al 5 febbraio, il campione del mondo della MotoGP tornerà in pista a quattro mesi dall’infortunio alla clavicola subito al GP di Indonesia che l’ha costretto a un nuovo intervento chirurgico e a saltare le ultime gare della stagione.

Era sul divano e l’ha visto vincere, Marquez rivela chi l’ha “salvato”: brividi fortissimi per i tifosi – reportmotori.it (foto Ansa)

Un’assenza indolore per Marc che aveva già conquistato il titolo con ampio margine sui rivali in una stagione letteralmente dominata fin dall’inizio. “Sono in pace con me stesso“, fu questo uno dei commenti di Marquez dopo il trionfo iridato che gli mancava dal 2019, anno della sua ultima vittoria con la Honda HRC che ha preceduto un inizio di decennio che definire tormentato è un eufemismo.

La nota caduta a Jerez nella gara inaugurale del Mondiale 2020 e il grave infortunio all’omero hanno costretto Marquez a una serie di interventi chirurgici non privi di complicazioni tanto da far temere anche per il prosieguo della sua carriera. Una situazione clinica cui si è aggiunta la perdita di competitività della Honda, superata non solo dalla Ducati ma anche da Aprilia e KTM.

Marquez e l’ammirazione per un grande campione: è lui che l’ha ispirato

Insomma, infortunio alla clavicola a parte, quella appena conclusa è stata senz’altro la post season migliore vissuta da Marquez nel decennio. La vittoria del Mondiale ha sancito la rinascita del campione spagnolo dopo tanti momenti bui in cui ha temuto seriamente di non tornare quello di un tempo. A dargli motivazioni per crederci ancora sono state anche le gesta di un suo connazionale, un altro sportivo che in carriera ha vissuto eccome momenti di difficoltà a causa degli infortuni.

Si tratta di Rafa Nadal. E’ stato lo stesso Marquez a confermarlo in un video pubblicato sulle pagine social dei Laureus Awards, i cosiddetti “Oscar dello Sport” ovvero i premi annuali che vengono assegnati agli atleti di varie disciplini che si sono distinti per le loro vittorie o altri traguardi raggiunti in carriera.

Marquez e l’ammirazione per un grande campione: è lui che l’ha ispirato – reportmotori.it (foto Ansa)

Marquez, in particolare, ha citato come momento di ispirazione la memorabile vittoria di Nadal nella finale dell’Australian Open 2022 contro Medvedev. A tredici anni di distanza dal suo ultimo trionfo a Melbourne, Rafa riuscì a vincere il suo secondo Australian Open rimontando due set di svantaggio al rivale. Un’impresa talmente bella quanto insperata visto che Nadal concluse la stagione precedente con sei di anticipo per il riacutizzarsi della sindrome di Müller-Weiss al piede ed era da poco guarito dal Covid.

Ricordo esattamente il giorno in cui ha vinto l’Australian Open dopo molti infortuni – ha svelato Marquez – Ero a casa sul divano con il braccio completamente bloccato e mi sono detto [“Ok, ce la farò”]. Ci sono voluti molti giorni, molti momenti ma Rafa Nadal è stato una grande fonte di ispirazione per me.” C’è da credergli. E’ l’ennesima conferma di quanto Nadal sia stato un esempio anche per gli altri atleti di altri sport per abnegazione, sacrificio e volontà. Tutti elementi senza i quali non si costruiscono carriere memorabili.