Valentino Rossi ritorna in pista (Ansa) Reportmotori.it
Il centauro di Tavullia è tornato in sella a una Yamaha in un test ufficiale insieme ai piloti della squadra VR46. Le immagini del 9 volte iridato hanno fatto impazzire i fan.
Chi è un appassionato di MotoGP non rimarrà indifferente al post pubblicato da Valentino Rossi sulla sua pagina IG. Il fenomeno di Tavullia ha rappresentato una icona in movimento per oltre un quarto di secolo. Un simbolo di vivacità e libertà che nessuno è riuscito ad emulare in epoca moderna nel Motomondiale. Un campione in grado di diventare un mito per i vip più noti dello show business.
Il giorno del ritiro dalla MotoGP, nel GP di Valencia del 2021, tutto il mondo gli ha reso onore. Esclusi i fratelli Marquez che non hanno mai tollerato i successi del pilota italiano, l’intera griglia si è inchinata alle gesta del Dottore. Il suo apporto in pista è stato determinante per la crescita stessa della top classe. Prima di Valentino Rossi il Motomondiale era seguito da una ristretta cerchia di appassionati, ma solo dopo le sfide ad Hayden, Stoner, Lorenzo, Pedrosa e Marquez la notorietà della MotoGP è esplosa a livello internazionale.
Al di là dei numeri impressionanti, da numero 1 assoluto, Valentino Rossi ha lasciato nel cuore dei fan un misto di nostalgia e gratitudine che oggi si rispecchia nei valori della VR46 Academy. La squadra guidata dall’amico Uccio Salucci ha grandi obiettivi in ottica 2026. Sono stati confermati i rider Fabio Di Giannantonio e Franco Morbidelli.
Il Dottore, a Mandalika, è uscito dai box in sella alla sua Yamaha nel segno dello sponsor principale Pertamina. La compagnia petrolifera indonesiana ha organizzato alcune giornate di allenamento riservate ai piloti della VR46 Riders Academy e al Pertamina VR46 Racing Team. In totale son stati nove i partecipanti, incluso lo stesso Valentino Rossi, che ha deciso di scendere in pista al fianco dei suoi allievi.
Oltre a Valentino ci sono Pecco Bagnaia, Marco Bezzecchi, Luca Marini, Franco Morbidelli, Fabio Di Giannantonio, Celestino Vietti e l’ex pilota Andrea Migno, oltre al giovane Matteo Gabarrini. Molti sono scesi in pista in sella Ducati Panigale, mentre Marco Bezzecchi ha saggiato un’Aprilia RSV4 1100. Luca Marini ha corso con una Honda CBR1000RR-R e Valentino Rossi con la sua nuova Yamaha R1, da ambassador del marchio di Iwata.