Bollette in aumento per gli italiani, esplode la protesta: di quanto saliranno (reportmotori.it)
Brutte notizie per gli italiani, con gli aumenti delle bollette che vanno ancora una volta a colpire la popolazione.
In un periodo storico dove il costo della vita è in costante e continuo aumento, dovrebbe essere normale assistere anche a un aumento degli stipendi. Purtroppo però questo continua a latitare, anche se è bene sottolineare come si siano toccati verso l’alto, i contratti di statali e le pensioni.
Questo però non basta, anche perché le categorie che in questi anni si trovano a dover fare sempre di più i conti con la crisi sono coloro che lavorano nei settori privati. Le tutele sono sempre di meno e alla fine i conti devono tornare in qualche modo, anche se il tutto sembra essere una vera impresa.
Arrivano infatti altre brutte notizie per gli italiani, considerando infatti come è tempo di fare i conti con ulteriori nuovi aumenti delle bollette. A essere finita sotto l’occhio del ciclone è stata Eni, con il colosso che dovrà fare i conti con una class action che è partita contro Eni Plenitude.
L’attacco nei confronti del piano di Eni Plenitude è portato avanti da Confconsumatori. Infatti, nel momento in cui si parla di procedimento dell’Autorità Garante della Concorrenza del Mercato, non si va comunque a esaurire o cancellare i diritti dei consumatori, i quali hanno dovuto fare i conti con l’aumento delle bollette di luce e gas senza una reale spiegazione e comunicazione.
Inoltre si sottolinea come il procedimento dell’Antitrust non abbia gli effetti sperati, ovvero quello del risarcimento dei consumatori. Quello che si sta chiedendo con questa class action è: prima di tutto il diritto alla restituzione totale della parte aggiuntiva nel prezzo delle bollette già pagate e in secondo luogo il diritto al risarcimento dei danni subiti.
Confconsumatori vuole ampliare sempre di più la class action e invita infatti tutti i clienti di Eni Plenitude ad aderire all’iniziativa e soprattutto a segnalare ogni possibile aumento improprio delle bollette. Per poter contattare l’associazione basta entrare sul sito e ricercare la sede più vicina o comunque sfruttare lo sportello online. Il Presidente di Confconsumatori Carmelo Calì, come si legge su “ilsalvagente.it”, sottolinea come sia necessaria garantire chiarezza e trasparenza una volta che si sottoscrive un contratto.