Auto+diesel%2C+%C3%A8+tutto+finito%3F+I+dati+sono+impietosi%2C+mazzata+clamorosa+dall%26%238217%3Belettrico
reportmotoriit
/2026/02/01/auto-diesel-e-tutto-finito-i-dati-sono-impietosi-mazzata-clamorosa-dallelettrico/amp/
Auto

Auto diesel, è tutto finito? I dati sono impietosi, mazzata clamorosa dall’elettrico

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

Le auto alimentate a motore diesel stanno continuando a calare nelle immatricolazioni, ed il raffronto con le auto elettriche ne è una conferma. Ecco i dati che arrivano dall’Europa nel 2025.

Il mercato dell’auto sta attraversando una fase di profondo cambiamento, con tante novità in atto e la diffusione delle auto elettriche che inizia a dare qualche segno di vita. Difficile, invece, prevedere un futuro positivo per la tecnologia del diesel, che nei primi anni Duemila sembrava destinata a cannibalizzare il settore automotive, ma che dal dieselgate in avanti hanno invece fatto enormi passi indietro.

Diesel brutta notizia – Reportmotori.it

Inoltre, in Italia il prezzo del diesel è aumentato a seguito delle nuove accise, ed ha superato ormai in quasi tutto il paese quello della benzina. Come vedremo nel dettaglio nelle prossime righe, la vendita delle auto elettriche è nettamente superiore a quella dei modelli a gasolio, che sembrano destinati ormai verso un declino lento ed inesorabile.

Auto diesel, nel 2025 doppiate dalle elettriche in Europa

Andando nel dettaglio delle vendite di auto in Europa nel 2025, le BEV hanno doppiato quelle a gasolio, siglando ben 2,6 immatricolazioni totali, mentre i modelli diesel non sono andati oltre quota 1,1 milioni di vendite. Il dato riguarda l’Unione Europea, ma anche il Regno Unito e l’Efta. La diffusione delle BEV è così aumentata di una percentuale pari al 29,7%, un dato molto incoraggiante, mentre le diesel fanno un passo indietro importante, pari al 24%.

Auto elettriche in mostra – Reportmotori.it

Guardando alle quote di mercato, le auto elettriche salgono a quota 19,5%, mentre le diesel scendono del 2,7%, attestandosi appena al 7,7%. Non altrettanto positivi sono i dati che riguardano le BEV in Italia, dove le vendite non superano i 95.000 esemplari, totalizzando comunque un passo in avanti del 44,2% rispetto all’anno precedente, merito anche e soprattutto degli incentivi. Le vendite delle auto diesel, invece, sono pari a 147.000 unità, con una perdita del 31,5% rispetto al 2024. Dunque, l’Italia è sicuramente in controtendenza rispetto alla media di tutto il Vecchio Continente.