Questa+%C3%A8+la+nuova+FIAT+dei+Carabinieri%3A+modello+eccezionale%2C+che+colpaccio+per+l%26%238217%3BArma+%28VIDEO%29
reportmotoriit
/2026/01/31/questa-e-la-nuova-fiat-dei-carabinieri-modello-eccezionale-che-colpaccio-per-larma-video/amp/
Auto

Questa è la nuova FIAT dei Carabinieri: modello eccezionale, che colpaccio per l’Arma (VIDEO)

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 2 minuti

La FIAT ha spesso collaborato con le nostre forze dell’ordine, ed ora c’è chi sogna una nuova partnership tra la casa di Torino e l’Arma dei Carabinieri. Ecco i segreti del nuovo bolide.

Tra l’Arma dei Carabinieri e le case automobilistiche italiane c’è sempre stato un rapporto speciale, così come con altri corpi delle forze dell’ordine. Nella giornata odierna, vi mostreremo le linee di un’ipotetica FIAT Grande Panda pensata per l’Arma stessa, un vero e proprio gioiellino che ha già ottenuto il plauso del mondo del web.

FIAT logo (ANSA) – Reportmotori.it

La FIAT Grande Panda è un modello che è stato svelato nell’estate del 2024 e che viene prodotto a Kragujevac, nello stabilimento di Stellantis in Serbia. Si tratta di un SUV di Segmento B, disponibile con motori elettrici, ibridi ed a benzina, su cui un appassionato ha lavorato a lungo per adeguarne il design ai canoni estetici dei Carabinieri. Il risultato è da sballo.

FIAT, ecco la Grande Panda per l’Arma dei Carabinieri

Sul proprio canale YouTube, nel corso delle ultime ore, Tommaso D’Amico ha mostrato la propria FIAT Grande Panda in versione Carabinieri, ed è superfluo sottolineare che, almeno per il momento, si tratti solamente di un rendering e non di un modello realmente esistente. Il progetto unisce funzionalità ed integrazione nel contesto urbano e territoriale, con carrozzeria compatta che però conserva le proporzioni originali del SUV di Segmento B della casa di Torino.

La livrea è ovviamente quella classica dell’Arma dei Carabinieri, con un frontale dominato da una firma luminosa a LED, assetto rialzato e cerchi dedicati. A bordo, troviamo tonalità blu e nere con inserti funzionali e sedili rinforzati. La plancia presenta un cockpit con infotainment digitale, comandi dedicati e radio istituzionale, così come altri sistemi operativi richiesti per facilitare il servizio dei Carabinieri.

A livello motoristico, l’autore ha pensato a diverse soluzioni differenti rispetto alla FIAT Grande Panda in vendita per i civili. Si parte da un 4 cilindri a benzina 1.6 da 150 cavalli di potenza massima, poi un 1.2 turbo a benzina 4 cilindri da 130 cavalli, un 1.2 turbo Mild Hybrid 48 volt da 145 cavalli, così come una versione Plug-In Hybrid a basse emissioni.