Nuovi+semafori+in+Italia%2C+saranno+attivi+a+brevissimo%3A+ora+il+rosso+scatter%C3%A0+diversamente
reportmotoriit
/2026/01/31/nuovi-semafori-in-italia-saranno-attivi-a-brevissimo-ora-il-rosso-scattera-diversamente/amp/
Latest News

Nuovi semafori in Italia, saranno attivi a brevissimo: ora il rosso scatterà diversamente

Published by
Francesco Domenighini
Tempo di lettura: 2 minuti

Arrivano nuovi semafori in Italia, con il rosso che ora scatterà in modo diverso rispetto ai tempi ai quali eravamo abituati.

La mobilità continua a subire delle importanti modifiche da diverso tempo a questa parte, con gli italiani che devono fare i conti anche con molte nuove forme di semafori. Questi sono comunque molto diminuiti rispetto al passato, visto come si è preferito cercare di puntare su un sistema maggiormente legato alle rotatorie.

Nuovi semafori in Italia, saranno attivi a brevissimo: ora il rosso scatterà diversamente (reportmotori.it)

Naturalmente tutti quanti hanno capito come con il semaforo rosso ci si debba fermare, anche coloro che non sempre rispettano alla lettera questa normativa. Le multe sono giustamente molto salate, considerando infatti come mettono a serio rischio non solo la propria vita, ma anche quella di innocenti cittadini che passano dall’altro capo della strada.

A regolare le infrazioni semaforiche è l‘Articolo 146 del Codice della Strada, con la sanzione che passa da un minimo di 167 fino a un massimo di 665 euro. Non ci si deve dimenticare poi come scatterà anche una sanzione legata ai punti della patente, con la decurtazione che sarà di ben 6 punti. Proprio per questo motivo è bene fare grande attenzione quando si passa per le strade di Roma in futuro, dato che hanno installato dei semafori molto particolari.

Nuovi semafori “smart” a Roma: ecco come funzionano

Ritornano a “terrorizzare” i cittadini i “semafori smart” o più semplicemente quelli che sono entrati nell’immaginario collettivo come “semafori intelligenti”. Ne aveva parlato anni fa anche il comico Gioele Dix, in occasione dei suoi monologhi da automobilista, sottolineando gli aspetti negativi dal lato del guidatore.

Nuovi semafori “smart” a Roma: ecco come funzionano (reportmotori.it)

Questi infatti fanno scattare il rosso non appena i segnali, che si trovano tra i 300 e i 150 metri dal semaforo, rilevano l’eccesso di velocità da parte dell’automobilista. In questo modo scatterà il semaforo rosso con una tempistica tale da doversi fermare obbligatoriamente una volta arrivati al suo passaggio e se si passerà scatteranno le sanzioni di cui sopra.

A Roma pare la sperimentazione in Via Cristoforo Colombo, una zona decisamente trafficata che permette di collegare la Capitale con Ostia. Molti non sono d’accordo con questa decisione, visto come la strada è molto trafficata e si rischia di creare maggiori danni rispetto ai benefici. Intanto però è bene fare un tentativo, per capire se effettivamente si avrà modo di rendere le strade romane più sicure.