F1%2C+chi+sono+i+piloti+pi%C3%B9+ricchi+del+circus%3F+Patrimoni+da+capogiro
reportmotoriit
/2026/01/31/f1-chi-sono-i-piloti-piu-ricchi-del-circus-patrimoni-da-capogiro/amp/
Formula 1

F1, chi sono i piloti più ricchi del circus? Patrimoni da capogiro

Published by
Antonio
Tempo di lettura: 3 minuti

La Formula 1 attuale racconta di storie che farebbero impallidire anche i magnati del passato. Scopriamo i driver figli di papà che chi viene da famiglie umili.

Lewis Hamilton ha spesso criticato la nuova gen di driver che provengono da famiglie straricche. Il nativo di Stevenage, cresciuto con pochi soldi ma tanti sogni, ha commentato il fatto che la F1 attuale sia diventata un “club di ragazzi miliardari” e non ha tutti i torti. Tranne rarissimi casi, come Fernando Alonso ed Esteban Ocon la maggior parte dei piloti può vantare patrimoni familiare imperiali.

Piloti più ricchi della F1 (Ansa) – reportmotori.it

In passato i costi del karting erano più bassi e giovani della classe operaia, come Kimi Raikkonen potevano sognare in grande. Il padre del finlandese era un operaio stradale e il suo stipendio non era altissimo. Kimi in prima persona si è dovuto cimentare come meccanico per sostenere la sua carriera sino ad arrivare ai piani alti e diventare l’ultimo campione del mondo della storia della Ferrari. Ocon e Alonso sono figli di meccanici e hanno avuto la fortuna di arrivare giovanissimi in F1, essendo stati notati nel karting e nelle formule propedeutiche. Si sono ritrovati a essere persino teammate in Alpine.

Il bicampione della Renault, in forza all’Aston Martin, diede subito dimostrazione della sua forza e velocità, mentre il francese ora corre in F1 al volante della Haas. La famiglia di Ocon ha dovuto vivere in una roulotte per sostenere la carriera di Esteban. Grandi sacrifici che hanno pagato. Rimanendo in tema, il padre di Sebastian Vettel era un falegname ed è stato sostenuto finanziariamente dalla Red Bull Racing dall’età di 12 anni. Il quattro volte iridato tedesco ha provato a seguire le orme di Michael Schumacher, figlio di un carpentiere e successivamente come costruttore di camini, gestendo anche il kartodromo di Kerpen. Il padre di Bottas, pilota della Cadillac ed ex Mercedes e Williams, era un piccolo imprenditore e la madre lavorava come becchina.

F1, piloti più ricchi

Stroll è il più ricco del circus, vantando un patrimonio familiare di svariati miliardi, quasi 4. Sul podio dei ricconi ci sono anche Lando Norris e Oliver Bearman, figli di imprenditori della classe alta britannica. Poi ci sono i figli d’arte Verstappen e Sainz che hanno avuto una infanzia improntata alla velocità, ma con alle spalle i conti milionari dei padri. Il papà di Sergio Perez era un pilota, ma non ha avuto molto successo nel Motorsport. Ha gareggiato nella NASCAR Messico per alcuni anni.

Lance Stroll (Ansa) – reportmotori.it

La madre di Charles lavorava come parrucchiera e non potevano permettersi la carriera nel karting di Charles e degli altri fratelli. A Monaco il ferrarista proviene da un background di classe media, dove ci sono numerosi milionari. Hervé Leclerc, padre del pilota Ferrari Charles, è stato un pilota di Formula 3 negli anni ’80 e ’90. Non proveniva da una famiglia miliardaria, ma entrando nella FDA la vita di Charles è cambiata e per questo è anche molto riconoscente al Cavallino.